mercoledì 3 marzo 2010

Piselli e salsiccia al finocchietto

Una ricetta non proprio leggera, ma visto che avevo questa salsiccia sarda da mangiare (per forza!), ho cercato di cucinarla rendendo il piatto il più leggero possibile!

I piselli li ho scongelati, ed erano naturalmente dell'orto, li ho messi a bollire nella mia pentola AMC con due dita d'acqua, senza aggiungere altro. Per la salsiccia ho usato un'altra pentola, sempre con un po'o d'acqua, e l'ho lasciata cuocere a fuoco bassissimo. Se aggiungete l'acqua, gran parte del grasso scivolerà via, e riuscirete a cucinare un piatto un po' più leggero (per quanto una salsiccia possa essere magra..). Una volta ben cotta (bucherellatela con la forchetta per controllare) scolate tutta l'acqua con il grasso e tagliatela a pezzettini. Non aggiungete limone! Lo so, è buonissima la salsiccia col limone, ma il limone è molto acido! Io ho tagliato la salsiccia a pezzetti e l'ho aggiunta al mio sughino di piselli, dove ho aggiunto soltanto un po' di sale, grana e dell'olio extravergine a crudo. Potrete mangiare il piatto direttamente così, oppure condire la pasta, io ho fatto entrambe le cose! Non siamo a livelli goduriosi, ma in questo modo potrete mangiare anche voi qualche pezzettino di salsiccia senza stare troppo male! Se decidete di fare la pasta, non esagerate con la quantità, in modo che non vi gonfi troppo. 

Ed ecco il mio piattone! 




4 commenti:

Lo ha detto...

mmmm però è davvero goloso..e con tutte queste attenzioni anch elo strappo alla regola diventa più gestibile :)

NUVOLETTA ha detto...

Ogni tanto bisogna dare uno strappo alla regola, ad esempio la scorsa settimana sono andata in montagna e non ho guardato la dieta ho mangiato di tutto, l'unico che mi ha dato un po' di poblemi è stato il gulasch per il resto no, adesso sono di nuovo a dieta :)))

Elisa ha detto...

Boooooooona....Peccato che non posso mangiare né legumi né salsiccia..Quanto mi mancano!!

Unknown ha detto...

Restyling??? Bello...anche se la torta con tripla panna non è che faccia molto ricette leggere ;-)))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...