giovedì 5 maggio 2011

CLAFOUTIS AL MIRTILLO CON PISTACCHI

Altra ricettina dolce per la colazione o la merenda, oppure per una piccola pausa! L'idea di abbinare i mirtilli ai pistacchi mi è piaciuta molto, ma dato che sono due alimenti molto diversi tra loro, ho abbondato di mirtilli e ho messo soltanto alcuni pistacchi per non infastidire troppo lo stomachino!
La ricetta mi è piaciuta molto, davvero particolare, e poi non avevo mai fatto un clafoutis!


Ingredienti: 

2 uova
125 ml latte granarolo bio intero
60 gr farina
50 gr zucchero
mirtilli q.b.
pistacchi q.b.

per la salsa

un po' di acqua
1 cucchiaio di farina 00 alce nero
1 cucchiaio di zucchero eridania fino
(niente limone!)

Procedimento:

ho dimezzato gli ingredienti, dato che ero da sola, ma è venuto abbastanza dolce che mi è durato per qualche giorno. Ho tolto soltanto il limone per la salsa, ma se non avete problemi di stomaco potrete tranquillamente lasciarlo. 
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non si formi un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete poi la farina e il latte a filo, mescolando sempre bene. Io ho buttato dentro dei pistacchi e dei mirtilli (più mirtilli e qualche pistacchio non salato) nell'impasto, ma potrete aggiungerli anche soltanto in superficie, come da ricetta originale. Ho inserito il tutto in stampini di silicone a forma di cuore. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 45/50 minuti. Non preoccupatevi se il composto verrà abbastanza liquido. In caso proporrei di aggiungere qualche cucchiaio di frumina o fecola, ma deve restare morbido. 
Per la salsa: preparate una semplice salsina di mirtillo scaldandoli leggermente, poi aggiungete lo zucchero e la farina setacciata. Usando i mirtilli della Bosco Buono congelati non c'è stato bisogno di frullare, perché rilasciano già la loro acquetta! Assaggiate però prima di versarla nel dolce! 
Sia la torta che la salsa devono essere tiepide (mai mischiare caldo e freddo). 

Conclusioni: una ricetta particolarissima, che non avevo mai provato e che mi è piaciuta molto! Credo che la rifarò spesso e quindi ringrazio moltissimo la sua autrice! 



NOTA FUORI RICETTA: il contest si conclude qui! Sono state escluse, con mio grandissimo dispiacere, le ricette che abbinavano la carne ai mirtilli. Non è un mix indicato per chi ha la gastrite purtroppo. Non le avrei mangiate né posso consigliarle quindi non avrebbe avuto senso farle. Naturalmente restano una bellissima ed originale idea per variare un po' i secondi di carne. Se siete curiosi, le ricette le troverete nei seguenti link: 


maiale con mirtilli di cookingplanner.it
tagliata di manzo con salsa ai mirtilli di dolcispeziati.blogspot.com
involtini di pollo con prosciutto cotto e mirtilli di zampetteinpasta.blogspot.com


Il prossimo post quindi avrà le vincitrici!!!! In bocca al lupo a tutte!!!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Interessante questo abbinamento, io non amo molto i pistacchi, ma il maritino sì, magari un giorno gliela propongo!

Lo ha detto...

che delizia....golosissimo!

Memole ha detto...

Che strano abbinamento...Ma mi incuriosisce molto...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...