sabato 9 luglio 2011

Tortino di patate al merluzzo

Una ricetta velocissima, molto leggera e facilissima da fare!  In pratica ho usato il ripieno delle polpette al merluzzo come strato per questo semplice tortino fatto con le patate cotte e schiacciate. E' venuto molto buono!

Ingredienti: 

4 patate grosse
2 carote
100 gr merluzzo fresco (o surgelato Findus)
2 zucchine
grana a piacere
pan grattato senza strutto q. b.
2 uova

Preparazione:

tagliate le patate a rondelle fini e poi cuocetele in una padella con 3 dita d'acqua (e basta!). Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: sbattete le uova, aggiungetele alle carote e zucchine lessate e schiacciate con una forchetta e al merluzzo lessato in acqua salata e mescolate bene. Infine aggiungete il grana.
Una volta cotte le patate, schiacciatele con una forchetta e lasciate intiepidire. Distribuite poi uno strato di patate schiacciate in una piccola teglia di ceramica che avrete cosparso nel fondo con un po' di pan grattato, schiacciate bene con la forchetta in modo da far bene compattare il tutto, versate sopra uno strato di composto di merluzzo e verdure piuttosto abbondante e poi versate sopra le patate restanti, fino a formare un secondo strato che poi compatterete bene con la forchetta. Aggiungete un po' di pan grattato e infornate per circa 10 minuti a forno caldo.
Questo piatto è ottimo anche tiepido, oppure il giorno dopo, dopo aver passato un po' di tempo in frigo ed essersi così indurito di più.
Sono stata un po' veloce questa volta, ho poco tempo ;)
Ma le regole sono sempre quelle: niente olio, cuocete le verdure ben sbucciate in acqua e basta (niente olio!), niente pan grattato che contenga strutto o altre cose strane molto grasse ;)

Spero vi possa piacere!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...