Pages

venerdì 7 gennaio 2011

Contest al mirtillo!

Non credevo che l'avrei mai fatto ma eccomi qui a creare il mio primo contest! Ho scelto come ingrediente il mirtillo, visto che il dottore mi ha prescritto di assumerlo quotidianamente per un'infezione urinaria che mi sta rompendo le scatole da un po'. L'idea mi è venuta così, ho pensato, perché non creare il mio primo contest e farmi aiutare da qualcuno con qualche bella ricettina che non sia il solito e noioso succo di mirtillo che ormai mi ha proprio stancata (e neanche mi piace molto)?!

Il mio contest non sarà affatto facile, vi avviso. Prima di tutto le ricette devono essere leggere! Cioè facilmente digeribili. Giudice insindacabile sarà il mio stomaco! Ecco quindi le mie regole:

1- sono ammessi al contest qualunque tipo di piatti, dolci e salati, che abbiano come ingrediente fondamentale della ricetta il mirtillo (rosso o nero) che può essere inserito anche come yogurt, succo di frutta, marmellata, ecc.
2- le ricette non devono contenere: margarina, alcool (in nessuno dei loro ingredienti), olio cotto (ok nell'impasto ma non in grosse quantità), pomodoro, strutto, spezie piccanti o irritanti per lo stomaco, frutta acida se non nell'impasto, panna scaldata (sia essa da montare che da cucina), fritture, coloranti alimentari chimici. E' preferibile non usare il burro ma se presente in basse quantità e solo nell'impasto (digerisco poco il burro e questo potrebbe compromettere la vincita del premio!). 
3- le ricette dovrebbero essere semplici, poco elaborate, e comunque di buona digeribilità, con ingredienti il più possibile sani e salutari.
4- ogni ricetta sarà testata da me, e quindi la farò personalmente! Ogni volta che ne farò una scriverò un post e linkerò la pagina della vostra ricetta, che deve essere presente sul vostro blog. Possono partecipare anche vecchie ricette, già postate da tempo.
5- per partecipare lasciatemi un messaggio in questo post e copiate la foto del contest, che rimandi a questo LINK, e incollatela nella vostra home page.
6- il contest durerà fino a fine febbraio. Potrete mandarmi i link delle ricette al mio indirizzo e-mail. I premi saranno 3, per le ricette che il mio stomaco gradirà maggiormente, specialmente in termini di digeribilità. Le vincitrici riceveranno, in ordine di importanza, un attrezzo da cucina firmato Silikomart.

Spero dunque di ricevere tante belle ricettine nuove, tutte da provare!!



37 commenti:

  1. wow! Non è facile come contest... Provo a pensare a qualcosa in questi giorni, er ora vado a nanna.
    Baci, buonanotte.

    RispondiElimina
  2. Grande!!! Ma mi sa che io farò veramente fatica a crearti qualcosina di leggero!!!!! ;D

    RispondiElimina
  3. mi piace l'idea del tuo contest...ora cerco di pensarci e vedere come usare il mirtillo! grazie per l'invito

    RispondiElimina
  4. Partecipo molto volentieri è una grande idea dare una mano a chi ha problemi di stomaco, mio marito ad esempio soffre di ulcera e mi devo inventare sempre qualcosa di nuovo, ma che sia sempre molto leggero!!
    Ti lascio il mio unico link, baci a presto!

    http://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/08/gelatine-al-di-mirtillo-e-mele-con-more.html

    RispondiElimina
  5. Certo che partecipooo...corro a mettere il banner... io adoro i mirtilli...li ADOROOOOOOOOOOO...buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  6. Sistemo il tuo contesta nella pagina dedicata che ho creato nel mio blog.
    Non ti assicuro niente perchè mi sto leggendo per bene tuttele regolette, ma vedrò di fare qualcosaina :)
    in bocca al lupo.
    mi unisco volentieri ai utoi sostenitori ^_^

    RispondiElimina
  7. interessante iniziativa....non sono una grande amante dei mirtilli...proverò a pensare a qualche dolcettino leggero...poi visto che sono a dieta male non fa :)

    RispondiElimina
  8. Che telepatia! Ieri ho fatto una ricetta con i mirtilli..e credo che possa proprio andare! Appena faccio il post ti avviso!!!
    grazie !

    RispondiElimina
  9. Ci provo pure io a fare una ricettina leggera per il tuo stomaco!!! A presto cara, bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara partecipo volentierissimo al tuo bellisimo blog

    http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2010/08/crostata-di-mirtilli-e-ricotta.html

    Spero ti piaccia e sia leggera come piace a te!!!

    RispondiElimina
  11. Eccomi! Non ci crederai, eppure ce l'ho fatta una ricettuza leggera leggera tutta per te: http://elel-vogliadi.blogspot.com/2011/01/ciambellone-leggero-ai-mirtilli.html

    RispondiElimina
  12. Tesoro, ho letto il tuo blog e giuro che mi ci metto davvero!! un abbraccio Vero

    RispondiElimina
  13. mentre penso al contest ti lascio questo invito:

    scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Adoro i mirtilli e con piacere poartecipo a questo contest (sperando che la ricetta sia accetabilissima per il tuo stomaco :) )
    http://www.cookingplanner.it/2011/01/maiale-con-mirtilli/
    a presto!

    RispondiElimina
  15. ciao! ci siamo anche noi con
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/mirtilli-colazione.html

    RispondiElimina
  16. ok, ci penso su e ti faccio avere la mia ricettina quanto prima...

    RispondiElimina
  17. Bello questo contest! Allora...intanto divento sostenitrice e prendo il banner...poi ci penso. Mumble....
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Mi sto ingegnando... ma intanto ti dò un consiglio per il tuo problema, che mi arriva da vecchi quaderni di appunti di una ragazza che studiava farmacia ed erboristeria.. metti in mezzo litro di acqua bollente 20 gr di foglie essiccate di mirtillo (che trovi in erboristeria). Lascia in infusione 10 minut. Bere dalle 2 alle 4 tazze al giorno.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao capisco perfettamente il problema, esco da poco da una cistite recidiva curata per 2 anni e 1/2 con anitbiotici, al momento sembra che il rimedio trovato funzioni ed è più semplice di quello che si possa pensare! Non vorrei intasarti i commenti se vuoi scrivimi una email ;) intanto ho preso il bannerino ora penso alla ricetta!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Ecco la mia ricetta per il contest

    http://lappetitoviencucinando.blogspot.com/2011/02/clafoutis-al-mirtillo-con-pistacchi-per.html

    Io intanto incrocio le dita!

    RispondiElimina
  21. Ecco la mia fresca fresca di giornata !!!

    http://unpizzicodicannella.blogspot.com/2011/02/cantucci-ai-mirtilli-rossi.html

    Dolcettini leggeri senza l'aggiunta di burro, solo farina zucchero uova e ovviamente mirtilli spero vada bene ^_^

    RispondiElimina
  22. Fatto, ho inserio anche il banner e mi aggiungo ai tuoi sostenitori ^_^
    Nel post decanto le proprietà benefiche del mirtillo, questo contest casca a pennello !!!

    RispondiElimina
  23. Ps. Forse li troverai un pò duretti, ma senza burro purtroppo questo è il risultato. Un motivo in più per inzupparli ^_^

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte ragazze!
    @Vale: gentilissima!
    @Sunflowers8: grazie, ti scriverò!
    @Angela: è così difficile fare i biscotti senza burro, praticamente impossibile. Tutte le ricette di biscotti senza burro sono ben accette!!!!!

    RispondiElimina
  25. ciao! piacere di conoscerti! anche io ho da poco idnetto un contest e anche io come te...soffro di gastrite...cerco di mangiare abbastanza sano ma non sono così rigorosa però mi piacerebbe molto trovare qualcosa per te! un bacione, allora, a presto

    RispondiElimina
  26. Ciao, ecco la mia ricetta per te!
    http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/02/mousse-di-mirtilli-e-yogurt.html

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho una ricetta per il tuo contest:http://larosabulgara-iva.blogspot.com/2011/02/crostata-allo-yogurt-e-mirtilli.html
    Senza burro,margarina, ecc...secondo me è fantastica, la preparo molto spesso a casa, e quando ho visto il tuo contest, ho deciso subito di condividerla!!! Baci Iva

    RispondiElimina
  28. Questa è un pò una sfida per me... in casa non abbiamo problemi del genere e io cucino senza troppi problemi, anche se sto sempre attenta a non cucinare troppo pesante...
    I mirtilli mi piacciono nolto, vedo di inventare qualcosa anche perchè ne ho un pò in freezer da quest'estate... ^_-
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  29. Eccomi, eccomi, ho appenna pubblicato la ricettina a te dedicata: CHEESECAKE AI MIRTILLI E RICOTTA http://atuttacucina.blogspot.com Fammi sapere cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ciao carissima...ho appena sfornato la tua ricetta..... e l'ho anche assaggiata...e mi piace....forse è estremamente banale e semplice....ma ci tenevo a partecipare.... e sabato..la posto e te la lnko...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  31. ciao!anche io partecipo al tuo contest..con una ricetina semplice semplice..spero solo che il tuo stomaco gradisca...:-))
    ecco il link
    http://dolcispeziati.blogspot.com/2011/02/tagliata-di-manzo-con-salsa-di-mirtilli.html

    RispondiElimina
  32. sono capitata qui per caso...ho un dole leggero col mirtillo che fa proprio per te...compro gli ingredienti, faccio, posto e mando
    a presto

    RispondiElimina
  33. Eccoti qui la mia ricetta super leggere dei blueberry muffins completamente senza un goccio di olio o burri e margarine varie...sono venuti buonissimi e sofficissimi...li devi provare e poi mi dirai.... e anche il giorno dopo sono ottimi!!!
    Tra l'altro se poi usi i pirottini della Silikomart va ancora meglio...ma si sformano bene anche da quelli di carta classici...e non ho unto nulla!!! In bocca al lupo per la tua salute, bacioni e buon weekend, Flavia...



    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/02/fat-free-blueberry-muffins-per-ricette.html

    RispondiElimina
  34. Ciao cara, ho scoperto solo ora del tuo contest.
    Purtroppo nn ho niente di postato che possa andare bene e per preparare qualcosa, non so se riesco in due giorni, visto che domani non ci sono.
    Intanto mi sono unita ai tuoi lettori, ma se decidi di prorogare la scadenza del tuo contest, vedrò di inventare qualcosa con più calma.
    Fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao, sono capitata qui dal blog di Ely/Fla cuocicucidici, c'è davvero pochissimo tempo e non credo riuscirò a cucinare qualcosa ad hoc, ma intanto prendo il banner...e mi guardo il tuo blog.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Ciao, sono riuscita a trovare la ricetta che penso sia giusta per te:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/02/involtini-di-pollo-con-prosciutto-cotto.html
    Spero ti piaccia!!!
    A presto

    RispondiElimina
  37. purtroppo nn son riuscita a fare la ricetta che avevo in mente in tempo. Mi piaceva l'idea del tuo contest e poi anch'io prendo il succo di mirtilli per le vie urinarie!

    RispondiElimina