venerdì 24 ottobre 2008

Cheescake allo yogurt (ovvero la Torta allo yogurt Cameo fatta in casa)


Un dolce molto delicato, adatto per la colazione, leggero e gustoso.
La ricetta originale prevede la colla di pesce, che potrete sostituire con qualche surrogato di alga, lo trovate nei negozi biologici. Io sinceramente ho provato anche senza, viene meno "bello" esteriormente, ma ugualmente buono e decisamente più sano.
Questo dolce contiene un pò di burro, quindi non è per tutti i giorni.

Ingredienti:

10 biscotti secchi
100 gr ricotta
1 yogurt
1 cucchiaino di miele liquido
50 gr di burro
1 foglio di gelatina

Preparazione:

Scaldate il burro a bagnomaria. La cosa importante del burro è che non deve bollire, quindi fate attenzione quando lo scaldate. Inserite i biscotti a pezzi nel mixer e tritateli.
Anche i biscotti che vendono in commercio non sono molto adatti a uno stomaco delicato.
Io di solito prendo i galbusera oppure quelli dell'Alce Nero che vendono nei negozi bio.
Come burro invece preferite quelli più "sani", di montagna. Io mi trovo bene anche con il granarolo linea bio.
Mettete il composto di biscotti in una piccola teglia di ceramica insieme al burro e mescolate bene livellando con un cucchiaio in modo da formare una base per la torta. Per darvi meglio l'idea, il risultato è simile a quello che si ha nella base della Torta allo yogurt Cameo.
A questo punto lasciate intiepidire a temperatura ambiente e ponete in frigo per almeno mezz'ora.
Ammollate la gelatina per 10 minuti in un pentolino di acqua e poi strizzatela. Io uso un foglio di Pane degli Angeli.
Prendete una ciotola e poneteci la ricotta insieme allo yogurt. Io uso una ricottina vallelata. Lo yogurt può essere del gusto che vi piace, ma vi consiglio quello ai frutti di bosco o alle more e lamponi. Io uso la marca Muller, mi trovo bene. Lo yogurt è meglio se non in pezzi.
Mescolate bene e aggiungete il miele. Poi unire la gelatina. Mescolare ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete la base della torta dal frigo: deve essere abbastanza compatta. Ponetevi la crema di yogurt. Livellate con un cucchiaio e mettete nuovamente in frigo per due ore.

Avrete così un cheesecake allo yogurt adatto per la colazione. Se vi piace la torta allo yogurt della Cameo, il risultato è simile, ma decisamente più buono!

1 commento:

ღ Sara ღ ha detto...

Buonisssima!! wuanto ne mangio d'estate!! è troppo buona!!

grazie per la visita da me...ti linko anche io nel mio blog! un bacioe e buona domeniaca!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...