martedì 10 marzo 2009

Risotto allo zafferano

Altra ricetta veramente semplice che chiamarla ricetta è eccessivo!
Il riso bollito io lo faccio spesso, lo trovo molto digeribile (sempre alcenero, con altre marche faccio fatica) e leggero, gustoso e soprattutto genuino.
Non mi piacciono molto i soffritti (sarà che mi sono abituata), e sentire il gusto degli alimenti senza troppi aromi lo preferisco.

Ingredienti per due persone:

riso arborio alcenero 2 tazzine da caffè ben piene
una bustina di zafferano Tre Cuochi
grana padano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
qualche pezzettino di formaggio morbido (galbanino, ma anche caciottina bianca, camoscio d'oro o simili, secondo il vosro gusto)

Preparazione:

inutile dirvi ancora come cuocere il riso! Bollito è la parola giusta, sempre bollito!
Cuocete il riso come cuocete la pasta, appena bolle l'acqua versatelo in pentola!
Nel frattempo tagliate a pezzettini il formaggio. Io di solito uso una fetta di galbanino, ma anche la vallelata bianca o affumicata (quella fresca), oppure il camoscio d'oro, qualche caciottina poco salata bianca (se affumicata fate attenzione che non sia troppo salata).
Grattate un pò di grana sul piatto e versateci dell'olio. Mescolate il tutto.
Appena scolato il riso versate il contenuto del piatto nella pentola. Mescolate bene e aggiungete la bustina di zafferano. Mescolate ancora e servite.
Buon appetito!!

NB lo zafferano di marca Tre Cuochi lo digerisco piuttosto bene. Ho provato anche dei tipi biologici, ma li trovo troppo forti e mi danno anche fastidio. Preferisco questa marca, mi trovo bene e continuerò a usarla. Se volete il riso molto cremoso, vi suggerisco di non scolare tutta l'acqua, ma di lasciarne un pochina, in modo che con il formaggio diventi tutto più filante.
A me questo tipo di risotto piace moltissimo, in barba a cipolle, porri e intingoli vari!
NOTA: non aggiungete assolutamente burro o margarina vegetale per condire!!!!

3 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

anche io adoro il risotto allo zafferano!! trooooppo buono!!! bacini!

Anonimo ha detto...

Ottimo il riso bollito allo zafferano, ma occhio a chiamarlo risotto. Il risotto è un'altra cosa...

ricette leggere ha detto...

Per risotto cosa intendi? Il riso cotto con il brodo? Io lo chiamo risotto quando uso l'arborio, i cui chicchi hanno una consistenza diversa dal riso normale che rimane più croccante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...