sabato 20 marzo 2010

Coniglio bollito con piselli ed aromi


Mi piace molto il coniglio, è una carne magra che digerisco bene, ma lo cucino poco perchè ci vuole molto tempo. Questa volta mi sono messa, avevo un coniglio di casa e l'ho cucinato in modo più leggero possibile. La foto non è il massimo lo so, purtroppo non sono nata fotografa! Ma l'importante è la sostanza, no?

Ingredienti:

1 coniglio di casa
piselli a piacere
aromi quali: sedano, carote, rosmarino, salvia

Preparazione:

il mio era un coniglio di casa, quindi sono andata sul sicuro. L'ho cotto nella pentola Amc, che ci mette un po' meno tempo rispetto a una lessatura in pentola normale. Ma potrete cuocerlo anche bollito in acqua, immergete tutti i pezzi e lasciate cucinare per circa due ore a fiamma bassa. Se avete invece una pentola Amc piuttosto capiente, mettete abbastanza acqua e lasciate cucinare anche oltre il timer previsto. Aggiungete acqua se necessario. Ho semplicemente tagliato a pezzi il coniglio e l'ho messo in pentola. Ho cotto i piselli a parte, sempre bolliti senza aggiungere nulla, se non un po' di sale. Quando il coniglio sarà quasi pronto (1 ora e mezza circa, ma dovete controllare), aggiungete nella stessa pentola qualche verdurina a piacere, come carote, sedano (o finocchio, vedete voi, io ho scelto queste due), tagliata a pezzi. Ho aggiunto anche dei rametti di rosmarino e della salvia. Pochi minuti prima del termine della cottura potrete aggiungere anche i piselli, in modo che si insaporiscano. Il tutto senza un goccio di olio! Una volta che il coniglio è cotto, potrete toglierlo e ricavare un sughino coi piselli e gli aromi inseriti. Soltanto alla fine, prima di servire, aggiungete dell'olio crudo a piacere. Se volete potete anche scaldarlo in forno qualche minuto, per dare più croccantezza alla carne. A me è piaciuto comunque anche così! 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...