giovedì 25 novembre 2010

Pane all'origano


Oggi ho provato a fare il pane di una ricetta che ho trovato sul blog di Giugiu lemilleeunadelizia.blogspot.com, adattato ovviamente alle mie esigenze (in pratica ho tolto il pomodoro e ho lasciato solo l'origano). Voglio quindi ringraziarla perché la sua ricetta è favolosa, mi è venuta al primo colpo e penso che la rifarò molto spesso!! Gli ingredienti sono praticamente gli stessi anche se io ho fatto qualche piccola modifica sul lievito. Anziché usare il pane angeli (che, per il pane o la pizza mi gonfia tantissimo lo stomaco, a differenza di quello per dolci), ho usato un lievito biologico a pallini che poi ho sciolto nell'acqua. Il risultato è stato comunque splendido, e il pane davvero digeribile e leggero!

Ingredienti:

410 gr di farina 00 bio alce nero
235 mL di latte intero granarolo bio
1 cucchiaino di sale marino non iodato
1 cucchiaino di zucchero eridania fino
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva fruttato (EVO)
1 cucchiaino di lievito secco
origano q.b.

Preparazione:

il lievito che ho usato si chiama lievito secco naturale attivo della marca Natural Food. Sono delle piccole palline di saccharomyces cerevisiae, non c'è altro. Va bene per pizza, pane e dolci. Si trova facilmente in tutti i negozi biologici come il Natura Sì. E' perfetto, visto che non è lievito chimico.
La quantità di 10 gr corrisponde a due cucchiaini di caffè. Io ne ho messo uno scarso, perché non volevo far lievitare troppo il pane. Quindi la quantità è di circa 5 grammi. Sciogliete quindi un cucchiaino da caffè di lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, mescolate e lasciare riposare per 10 minuti (il tempo di preparare l'impasto!). 
inserite in una ciotola il latte, il sale, lo zucchero e l'olio. Aggiungete la farina e infine il lievito. Poi impastate un po' con le mani, e se necessario aggiungete ancora un po' di farina. Dopo aver impastato energicamente, lasciate lievitare per un'ora e mezza. Io ho messo tutto nella macchina del pane, con il programma adatto. 
Con la quantità di lievito usata e considerando che si tratta di un lievito biologico e naturale, la pasta non si è gonfiata molto. Per quanto mi riguarda è stato meglio così, perché non mi ha dato nessun fastidio dopo. La quantità mi è bastata per 5 panetti, 3 piccoli e due grandi. 
Una volta terminata la lievitazione prendete la pasta con le mani e date la forma che desiderate. Inserite il pane in una teglia in cui avrete posizionato della carta forno, e aggiungete delle manciate di origano sopra. Se volete potete mettere l'origano anche nell'impasto, io non ci ho pensato subito! 

Cuocete, come da ricetta di Giugiu, in forno ben caldo a 200° C per circa mezz'ora (o qualcosa di più). 

Incredibilmente mi è venuta una foto decente e il pane brilla in tutto il suo splendore!
Se non riuscite a finirlo tutto entro un paio di giorni potrete anche congelarlo negli appositi sacchetti freezer e consumarlo entro un mese. 

Guten Appetit (un augurio tipicamente tedesco, anzi, diciamo...berlinese!)!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...