martedì 15 marzo 2011

Cantucci al mirtillo!

La seconda ricetta che ho provato a fare è quella di Angela, cioè i cantucci ai mirtilli. A lei faccio i complimenti per la semplicità e velocità con cui questa ricetta si prepara, e la ringrazio in particolar modo perché il problema più grosso per chi soffre di gastrite come me, è trovare qualcosa che si possa mangiare a colazione, dato che i normali biscotti in commercio sono quasi tutti indigeribili. Non è affatto facile però fare i biscotti senza burro, senza margarina e senza tante altre cose. Ecco, questi cantucci sono ideali a colazione, da tocciare col latte (per chi lo tollera, per me solo latte intero bio tiepidino), con il tè (assolutamente deteinato e lasciato a lungo in infusione) o meglio, con una tisana!


Ingredienti: 

250 gr di farina 00 alce nero bio
140 gr di zucchero eridania fino
100 gr di mirtilli
2 uova
mezza bustina di lievito pane angeli

Preparazione: 

dalla ricetta originale ho dimezzato gli ingredienti, ma sono venuti un sacco di cantucci profumatissimi (una 15 ina circa). Prendete le uova e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero. Sbattete bene con le fruste finché non verrà un composto ben amalgamato e spumoso. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e mescolate bene. Poi aggiungete i mirtilli. Io li ho messi alla fine perché mescolo sempre con le fruste. Poiché il composto era troppo duro e un po' appiccicoso, ho aggiunto un cucchiaio di latte, giusto per stenderlo sulla carta forno. Forse questo l'ha ammorbidito troppo non so, perché alla fine i cantucci non mi sono venuti duri duri, ma la consistenza era comunque ottima lo stesso!
Stendete il vostro composto su una teglia con della carta forno e schiacciatelo un po' con un cucchiaio (io a occhio ho fatto circa 2-3 cm di altezza), e mettetelo in forno a 180° per 10 minuti. Togliete il tutto e tagliate a pezzettini, a vostro piacere, poi rimettete in forno per altri 10 minuti circa. 

Conclusioni:

un dolce perfetto per la colazione che mi è piaciuto moltissimo e che consiglio a tutti gli sfigati come me che sono pieni di mal di stomaco (soprattutto la mattina appena svegli...)! Leggero, leggerissimo, dolce al punto giusto (non troppo da stancare), idealissimo per la colazione da intingere in ciò che riuscite a bere a colazione, con i mirtilli che gli danno qualcosa in più. E poi con ingredienti perfetti e in linea con il mio tipo di cucina. Sono molto contenta, grazie!



La foto è venuta incredibilmente a fuoco. Ma perché quelli di Angela sembrano molto più belli e più buoni?!!

5 commenti:

Angela ha detto...

ahahahhaha frutto e frutto di esperienze e tentativi falliti, poi faccio almeno 10, 20 foto prima che ne venga una che mi piaccia ;)
L'importante è che tu li abbia trovati leggeri e in linea con la tua alimentazione. Ti abbraccio Angela :)

Angela ha detto...

ps in effetti forse il latte li ha ammorbiditi un pò, i miei erano un bel pò duretti, poi lo sai ogni farina ha un suo grado di assorbimento quindi le ricette hanno sempre un minimo di variazione sul risultato finale .
Bacino Ang

ricetteleggere ha detto...

Si in effetti non sono venuti proprio duri duri come i normali cantucci, però posso dire che sono davvero buoni e, anche se più morbidi, perfetti per la colazione!
Per le foto ormai io ci rinuncio, ogni volta ne faccio una decina (con più macchinette diverse) ma fanno sempre tutte schifo!

Mirtilla ha detto...

meglio morbidi che duretti,stanno di piu' :)

Marco ha detto...

Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...