domenica 13 marzo 2011

Tiramisù succo di mirtillo e lamponi

L'altro giorno ho trovato i lamponi e mi sono illuminata. Chissà come sono, mi sono chiesta speranzosa. Alla fine non erano un granché, ma li ho usati per fare un tiramisù speciale, in tema con il mio contest!

Ingredienti:

2 uova
3 cucchiai di zucchero eridania
250 gr mascarpone Galbani
200 gr ricotta (vallelata)
qualche confezione di pavesini (circa 3)
un bicchierone di succo di mirtillo diluito
140 gr di lamponi freschi

Preparazione:

procedete secondo la ricetta del mio tiramisù classico. In una ciotola inserite i rossi dell'uovo con lo zucchero e sbattete bene con la frusta finché il composto non risulti liscio ed omogeneo. Aggiungete poi il mascarpone (uso Galbani), le due ricottine vallelata (quasi tutte e due, lasciatene un cucchiaio), e continuate a sbattere. Infine inserite i bianchi montati a neve. Mescolate bene e aggiungete i lamponi ben lavati con acqua calda.
Per inzuppare i biscotti ho usato il succo di frutta Pfanner ai mirtilli, molto diluito. Dopo aver preparato il dolce mi sono accorta che il succo non conteneva solo mirtillo ma anche mela e sambuco. Per quanto mi riguarda il sambuco mi gonfia parecchio quindi la prossima volta eviterò (anche se era talmente diluito che non ho avuto reazioni), ma la presenza di questi tre frutti ha dato un aroma particolarmente aromatico che il risultato mi è piaciuto parecchio! Procedete dunque inzuppando i pavesini con il succo e formando strati di crema. Ho lasciato qualche lampone per decorare la superficie, e ho dato una spruzzatina di zucchero a velo rosa qua e là, giusto per! Il risultato è stato fantastico. Il tiramisù viene molto liscio, quindi è adatto da servire in coppette, anche se io ho fatto il mio solito paciugo.
La variante con il succo di mirtillo è però davvero favolosa, ve la consiglio!

NOTA: perdonate la foto, che è venuta il solito schifo.






3 commenti:

Unknown ha detto...

Io adoro i lamponi, non riuscirei mai a tenerli per metterli in una torta! Se proprio decido di fare qualche dolce li prendo surgelati, così non mi viene la tentazione di mangiarli!!!! :))

Mirtilla ha detto...

semplicissima,da provare :)

Aria ha detto...

che belle tutte queste ricettine con i mirtilli...io li adoro! sempre più bello il tuo blog, davvero!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...