martedì 22 marzo 2016

Pennette al pesto di rucola e salmone affumicato

Le

pennette al pesto di rucola e salmone affumicato



sono un piatto delicato e facilmente digeribile. Io lo faccio spesso e devo dire che il dolce del pesto mescolato al salato del salmone fanno un mix perfetto. Tra l'altro questa volta ho provato una pasta nuova: la pennetta trafilata al bronzo di Grano Armando. Mi permetto di dire due parole su questo nuovo marchio che ho trovato da poco al supermercato. In realtà mi aveva ispirata la confezione, che è assolutamente biodegradabile, riciclabile al 100% e mi aveva fatto un'ottima impressione. Poi sono andata a informarmi sul sito internet dell'azienda, che ha scelto un url diversa dal nome aziendale, quindi non si trova immediatamente ma bisogna un po' cercarla. Insomma, grano italiano, coltivato in maniera responsabile e attenta, ma la mia ricerca è stata fatta per un solo motivo: la pasta l'ho trovata molto digeribile e la consiglio quindi a chi, come me, ha veramente problemi di digestione, al pari di una pasta biologica. Provatela se vi capita e fatemi sapere!
Ma ora veniamo alla ricetta: 
Ingredienti
  • pennetta Grano Armando
  • una bella manciata di rucola fresca
  • una manciata di mandorle pelate dolci
  • olio evo q.b. 
  • grana q.b.
  • salmone affumicato q.b.
Preparazione
Lavate bene la rucola e tritatela, insieme a un po' di olio e alle mandorle nel mixer. Io faccio sempre a occhio per la quantità, anche perché dipende da quanti siete a tavola. Però il pesto deve venire bello verde, quindi abbondate con rucola e aggiungete un po' di mandorle alla volta, in modo da capire quale gusto vi piace di più. Aggiungete l'olio per ottenere la consistenza morbida (o desiderata) e il grana. Ricordate che io non uso il sale nelle mie ricette! Se usate il sale anche in cottura della pasta, tenetene conto. 
Mentre la pasta cuoce, tagliate il salmone a fettine sottili, o come più vi piace! Condite con il pesto di rucola e aggiungete sopra il salmone a fettine. I due condimenti insieme bilanciano il gusto che sarà adeguato di sale. Ed ecco a voi la foto: pennette al pesto di rucola e salmone affumicato. Buon appetito! 

1 commento:

Eleonora Gambon ha detto...

Interessante abbinamento! Faccio spesso il pesto di rucola, ma lo abbino ai pomodori secchi...la proverò ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...