venerdì 13 maggio 2016

Roselline di pasta sfoglia ripiene



Ieri sera avevo la pasta sfoglia da finire, così ho pensato di fare delle roselline di pasta sfoglia ripiene. Devo dire che sono venute molto delicate e davvero leggere, possono essere una valida alternativa a un aperitivo o un brunch veloce se non avete molta voglia di cucinare. Il ripieno che ho scelto è stato zucchine, pancetta magra di qualità e galbanino. Ricordate che la pasta sfoglia non è  semplicissima da digerire, quindi il ripieno non dovrà essere composto da altrettanti ingredienti difficili. 
Ricetta delle

Roselline di pasta sfoglia ripiene

Ingredienti: 
  1. 1 confezione di pasta sfoglia già pronta (meglio se rettangolare)
  2. 1 uovo
  3. zucchine q.b.
  4. galbanino o similare
  5. pancetta magrissima sgrassata
Preparazione:
Tagliate a strisce di circa 3 cm di diametro la pasta sfoglia e bucherellatela. Lasciate riposare 10 minuti. Ho usato la pasta sfoglia rotonda perché avevo quella, ma è meglio usare quella rettangolare. Inizialmente pensavo di arrotolarla e poi tagliarla, invece poi ho fatto il contrario. Devo dire che è stato tutto più semplice. Nel frattempo grigliate le zucchine, avendo cura di togliere bene la buccia. Sbattete l'uovo e tagliate a striscette sottili il galbanino. Ora hanno fatto anche la versione più saporita, ma usate quello classico. Se tollerate un altro formaggio simile potrete usarlo, ma non la mozzarella che rilascia troppa acqua e può compromettere la riuscita della ricetta. Una volta pronti tutti gli ingredienti, spennellate con l'uovo sbattuto la vostra pasta sfoglia e riempite le  strisce una ad una nel seguente modo: prima la pancetta, poi il formaggio, infine le zucchine. Arrotolate le strisce fino a formare una specie di rosa e spennellate con l'uovo. Infine cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti. 

Con il restante dei bordi della pasta sfoglia ho fatto un bitorzolo che è uscito come da foto! Però era buono! Il risultato mi ha soddisfatta perché le roselline erano davvero leggere, asciutte senza sbrodoli e delicate, grazie alle zucchine. Se provate la ricetta fatemi sapere!

Ecco le mie roselline di pasta sfoglia ripiene! Con le due avanzate ci ho fatto la schiscetta per il moroso! 


Per la ricetta mi sono ispirata a queste roselline di pizza

1 commento:

Eleonora Gambon ha detto...

Che carine e super versatili! Adoro i rustici con la pasta sfoglia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...