sabato 10 aprile 2010

Frittata senza olio


Non uso mai olio caldo nei miei piatti, mi gonfia moltissimo e lo trovo poco digeribile. Fare la frittata è perciò sempre stato un po' difficile, o almeno riuscire a fare una frittata di una forma normale, e non la solita strapazzata. L'uovo cotto, se di casa, è buonissimo anche con un po' di olio crudo e sale, senza aggiunta di altro. Potrete fare la frittata strapazzata sbattendo le uova e aggiungendo del grana se volete, in una padella antiaderente. Le pentole antiaderenti le stanno togliendo dal mercato, ma io non le uso comunque, preferisco sempre l'acciaio inox 18/10, che è atossico. Ho comunque comprato una padella di ceramica, di queste nuove che si vedono in giro. Non mi ha pienamente soddisfatta per quanto riguarda la cottura delle verdure, da bianca si è macchiata subito e la superficie si sfalda un po'. Và dunque usata con il cucchiaio di legno, ma siamo sicuri che il materiale sia davvero atossico? Non l'ho più usata quella volta ma l'ho ripescata per cuocere le uova. E devo dire che, senza aggiungere olio, la frittata è venuta perfettamente! Quindi da oggi in poi la nuova padella verrà usata per le uova!

Potrete preparare una frittata semplice per due sbattendo le uova e aggiungendoci del sale e del grana, o se volete anche un po' di formaggio (io ho aggiunto della caciotta dolce). Non esagerate con le aggiunte, perchè già le uova non sono facili da digerire, se ci mettiamo anche altre cose poi lo stomaco soffre un po'. Senza mettere olio quindi (nè burro!) potrete cuocere le uova a mò di frittata, oppure usare anche la padella che io uso per fare le crepes o le piadine (è una piastra apposita, se non vivete in Emilia Romagna di certo non ce l'avete!). Ecco la mia frittatina, buonissima! E sinceramente, senza olio, molto più digeribile.

2 commenti:

Elisa ha detto...

Da quando sono a dieta le faccio anch'io le frittate senza olio, tanto basta una padella antiaderente bella calda. Sono buone, mi vengono della stessa consistenza dei pancakes!

mela ha detto...

ciao, trovo interessanti alcune tue ricette,grazie...io per la frittata senza aggiunta di olio ne grassi la faccio al forno in una pirofila in silicone viene ottima sopratutto se aggiugo delle verdurine tagliate a julien

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...