venerdì 9 aprile 2010

Tiramisù al cocco


Di leggero questo dolce non ha niente, e visto che c'è il caffè dovrebbe essere mangiato a piccole dosi anche dai gastritici..ma vi assicuro che a piccole dosi..si mangia ed è perfetto per la colazione! Se il caffè vi dà molto fastidio potrete usare semplicemente del latte di cocco. Io ho usato il caffè per spezzare il sapore dolcissimo della crema. Il risultato è stato comunque strepitoso! 

Ingredienti:

3 uova
250 gr mascarpone
250 gr panna da montare
5 cucchiai di zucchero (circa)
qualche cucchiaio di farina di cocco
qualche confezione di pavesini
una tazzina di caffè

Procedimento:

prendete le uova e separate i bianchi dai rossi. In una ciotola montate i rossi con 3 cucchiai di zucchero. Io ho usato 3 uova, ma erano fresche di gallina, di conseguenza piccole. Basatevi un po' sulla quantità, se vedete che lo zucchero si amalgama bene a 2 uova, usatene due. Quando le uova sono fresche sono tutte diverse ed è difficile indicare la giusta quantità! Lo zucchero è zefiro fino, ideale per la preparazione di dessert perchè si scioglie bene e non si sente nella crema. Montate le uova finchè non saranno belle spumose. Poi aggiungete il mascarpone (io ho usato Galbani), la panna fresca montata (lasciatela due minuti in freezer prima di montarla, verrà gonfissima!) Granarolo, e infine i bianchi montati a neve. Mescolate tutto fino ad omogeneizzare e aggiungete qualche cucchiaio di farina di cocco. Io sono andata a naso, ma vi consiglio di assaggiare, il cocco non deve essere troppo e soprattutto si deve sentire appena, senza smagare. Alla panna ho aggiunto, prima di montarla, due cucchiai di zucchero. Con queste quantità non sarà troppo dolce, ma va bene così, altrimenti davvero diventa troppo stuccosa. 

Ho preparato il caffè a parte, una sola tazzina (anche parecchio ristretta), affogata nell'acqua. La preparazione del tiramisù continua come al solito..uno strato di crema, uno strato di pavesini imbevuti di caffè, ecc. Con queste quantità viene tantissimo dolce! Regolatevi secondo quanto ve ne serve. Potrete anche metterlo in freezer. Oppure, se vi avanza della crema, usarla per preparare qualche dolce al cucchiaio, ma è buonissima anche mangiata così! Non ho aggiunto cacao sopra il dolce, il caffè era già sufficiente (visto che anche il cacao non è che faccia tanto bene allo stomaco!). Il dolce verrà bianchissimo e molto morbido, come potete vedere dalla mia foto (una schifezza), non è troppo denso e lo dovete servire con un cucchiaio. Se preferite dunque potrete fare delle singole coppette, forse così verrà esteticamente più carino! 

Molto molto dolce e delicato, il gusto del caffè spezza il dolce..e le calorie si sprecano. Non avevo mai fatto il tiramisù al cocco e devo dire che è delizioso. Sicuramente lo rifarò presto!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...