domenica 23 dicembre 2007

Fusilli cornetti speck e olive



Ieri sera mi sono dilettata in questa nuova ricetta..devo dire da me molto apprezzata e anche il mio stomaco non se n'è lamentato!

Ingredienti per due persone:

fusilli (o pennette, a scelta)
cornetti o fagiolini verdi a piacere
una patata rossa piccola
una fettina piccola di speck
olio d'oliva
grana
olive pugliesi grandi dolci (a piacere)

Prima di tutto fate cuocere i cornetti nella pentola a vapore o vaporiera insieme alla patata. La patata può essere anche molto piccola, in quanto ne và inserita una quantità minima, giusto per insaporire.
Scegliete nel vostro market di fiducia lo speck che più vi stimola l'appetito o che vi piace, curandovi di non prenderne uno troppo salato (troppo sale dà fastidio allo stomaco).
Tagliate a cubetti lo speck e poi cuocetelo in padella con un dito di acqua.
Una volta che i cornetti saranno cotti, tagliateli finemente, in modo che diventino piccolini, aggiungete metà della patata (o anche meno) e lo speck ben cotto. Aggiungete un pò di olio crudo nel piatto, il grana e mescolate il tutto, in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi bene. Nel frattempo cuocete la pasta.
In un altro pentolino, mettete qualche oliva (io ne ho messe 8), di quelle pugliesi dolci (mi raccomando, DOLCI!), metteteci due dita di acqua e fatele scottare per un pò sul fuoco. Quando saranno pronte lo vedrete facilmente. Cambiano infatti colore, da verde chiaro a verde scuro.
Scolate la pasta e versate il sughetto nella pentola, mescolando bene. Versate in un piatto piano. Infine contornate con qualche oliva al centro del piatto.
Buon appetito!!!!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...