venerdì 21 dicembre 2007

Muffins alla carota


Ho trovato questa ricetta spulciando nel web, in un sito dedicato ai muffins!
L 'ho un pò adattata alle mie esigenze e devo dire che i dolcetti sono venuti molto bene anche con l'olio d'oliva. La ricetta originale la trovate in muffins maniac

Ingredienti:
zucchero 95 gr
mandorle 40 gr
carote grattugiate o frullate 100 gr
farina 00 115 gr
uovo 1
olio d'oliva 25 mL
latte 35 mL
lievito mezza bustina

Ho ridotto gli ingredienti della metà e usato uno stampo muffins dell' ikea, a 12 posti. Sopra ognuno ho inserito i contenitori apposta per dolci, bastano quelli classici da pasticcino.

Prima di tutto sbattere l'uovo insieme allo zucchero in una terrina. Amalgam
Amalgamare bene il tutto, finchè non diventa spumoso. Aggiungere poi le mandorle finemente tritate, le carote crude grattugiate o tritate e mescolare. La pastella a questo punto diventa più densa, quindi aggiungere l'olio e il latte mescolando bene.
Al tutto, aggiungere la farina ben setacciata con il lievito.

Accendere il forno a 170 ° C e cominciare a mettere la pastella nei contenitori, fino a circa 3/4.
Cuocere per 25-30 minuti circa.

L'olio d'oliva rende il dolce meno dolce! Quindi non aspettatevi una torta davvero
zuccherosa! Se la volete più dolce ancora consiglio di aggiungere un pò di zucchero. I muffins verranno molto morbidi e delicati. La mandorla, unita all'olio d'oliva, aggiunge quel sapore in più, che darà un lieve senso di gusto di cannella (o di liquore, come dice il mio fidanzato), ma senza alcun effetto collaterale legato ad essi!
Il risultato, pur essendo la prima volta che li facevo, è stato ottimale!
La ricetta è davvero semplice.
Le mandorle che ho usato sono rigorosamente biologiche.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...