giovedì 20 dicembre 2007

TIRAMISU' DELICATO



Ingredienti:

250 gr mascarpone
200 gr ricotta fresca
pavesini
caffè
cacao in polvere
3 cucchiai di zucchero
2 uova

Sbattete i tuorli insieme allo zucchero finchè non diventeranno lisci.
In un altra ciotola montate gli albumi a neve. A questo punto inserite nella prima ciotola il mascarpone e la ricotta, mescolando bene, e a poco a poco gli albumi. Mescolate bene il tutto.
Bagnate i pavesini nel caffè e poneteli in una teglia, dove li alternerete a strati di crema preparata. Alla fine potete spolverizzare con il cacao.
La ricotta rende più delicato e digeribile il preparato. La crema saprà meno di uova e potrà essere mangiata anche appena pronta, non solo fredda. Di solito faccio una crema molto morbida e poco consistente e non metto il dolce in frigo, è caldo ma meraviglioso. La qualità delle uova è molto importante, se sono di casa il sapore del dolce sarà completamente diverso!
Lo stesso vale per la ricotta o il mascarpone, meglio che siano freschi, anche se in caso di necessità io uso le ricottine vallelata e il mascarpone Galbani. Se non vi piace molto il sapore della ricotta, potrete metterne di meno e aggiungere più mascarpone, a vostra scelta.
Il tiramisù è doc col caffè, ma per gli intolleranti o per chi ne vuole fare semplicemente a meno (per i bambini ad esempio), si può sostituire con il latte. Il latte non deve essere caldo e consiglio di scaldarlo solo un pò a bagnomaria o con una candela (se avete una tisaniera o qualcosa di simile,tanto ne basta poco). In alternativa si può usare il caffè d'orzo o il succo d'ananas. Il caffè deve essere diluito con acqua e mai concentrato! Per i golosi un'alternativa alla crema di mascarpone è la crema di panna..ricotta e crema da cucina per dolci! Una DELIZIA!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...