mercoledì 29 ottobre 2008

Tortino di mele (senza uova)


Mi sono addentrata in questa ricetta per caso..sotto consiglio di mia cognata vegana..
ed ecco questa tortina, dolce e delicata, ideale per la colazione, senza uova, con poco latte e succo di frutta. Buonissima, davvero delicata, non mi ha per nulla appesantita e la rifarò quanto prima, visto che si è volatilizzata in breve tempo!!

Ingredienti:

farina 200 gr
zucchero 100 gr
3 mele piccole
latte fresco intero 1 bicchiere
succo di frutta alla pesca mezzo bicchiere (100 mL)
lievito per dolci 1 bustina (10 gr)

Preparazione:

Inserire in una terrina lo zucchero, il latte e il succo di frutta.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi inserire la farina e mescolare.
A me ha fatto parecchi grumi, quindi l'ho trasferita in un'altra terrina con un colino.
Tagliare le mele a pezzettini. Io ho fatto dei piccoli strati sottili nel verso della lunghezza.
Unire al composto il lievito e le mele. Mescolare bene il tutto.

Cuocere in forno a 180° C per circa un'ora.

NB

Ho usato il latte intero fresco, ma potrete sostituirlo con quello di riso, a vostro piacere.
Il succo di frutta rende la torta particolarmente morbida e spugnosa, oltre a quello di pesca và bene anche quello di albicocca.
Sopra la torta, prima di infornare, avevo aggiunto un pò di zucchero di canna, per dare una crosta croccante in superficie. Quest'aggiunta non è stata il massimo, perchè la torta era davvero troppo dolce! Ma in casa è stata gradita lo stesso.
Se volete farla, basta che cospargete un pò di zucchero di canna qua e là!

Buona colazione!!

7 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

buonissima!! la proverò di sicuro!! io le adoro le torte di mele!!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e leggera questa torta di mele, si vede dagli ingredienti!
ma come ci sta il succo alla pesca con le mele??
un bacio

MANUELA ha detto...

mi sembra proprio deliziosa. La consiglio subito alla mia migliore amica che ha un figlio che è allergico alle uova, poverino e lei non sa mai che dolce fargli.
Un abbraccio Manu

Unknown ha detto...

io lo zucchero invece che sopra lo metto sotto, quando imburro la teglia ci metto un velo di zucchero per fare il bordo croccante :-)

Unknown ha detto...

sembra proprio deliziosa la provero sicuramente

Anonimo ha detto...

io l'ho provata proprio oggi perchè siccome sono incinta cercavo qualcosa di leggero. infatti è venuta veramente buona e l'ho preparata in pochissimo tempo

Unknown ha detto...

Io l'ho preparata con il succo di pera...squisitoooo! Complimenti per il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...