mercoledì 5 novembre 2008

Torta al cacao e cocco



Girovagando nel web ho trovato un blog spettacolare!
E' stato uno dei primi per la verità a cui ho dato retta, ho fatto parecchie ricette, ed erano tutte ottime..sicuramente ve lo consiglio, tra l'altro le ha raccolte in un libro, che comprerò al più presto..vi consiglio anche quello!

La torta che ho preparato oggi è immangiabile per noi gastritici, ma l'ho fatta per il mio fidanzato, che mi ha detto: "sei da sposare"..quindi fate voi!

Ne scrivo la ricetta un pò adattata, ma sullo stile dell'originale, anzi, quasi identica, che trovate quì DITELO CON UNA TORTA
Io la faccio nei momenti speciali, per i miei amici, ovviamente non per me ;)
La torta è senza uova, e golosissima, soprattutto per i bambini, anche per quelli che, poverini, sono allergici alle uova (grazie Manuela)

Ed ecco la mia:

Ingredienti

farina 00 gr 200
zucchero fino eridania gr 250
cacao dolce in polvere gr 75
farina di cocco gr 60
latte 300 mL
lievito 1 bustina

Preparazione

Pesate accuratamente gli ingredienti.
In una terrina, aggiungete in ordine: farina, zucchero, lievito e cacao. Mescolate bene e abbiate cura di setacciare per bene il lievito.
A questo punto mettete la farina di cocco e mescolate.
Infine il latte, non troppo freddo. Và bene anche il latte di riso per gli intolleranti.

Stendete la pasta, dopo aver mescolato bene, in uno stampo per torte e infornate a 180° C per 45 minuti.

Ho servito questa torta al mio fidanzato insieme a un frullato di banana e latte. Ovviamente io ho bevuto solo il frullato!!
La ricetta l'ho testata personalmente, la torta è buonissima, ma i bruciori sono assicurati per chi ha la gastrite. Consiglio quindi di lasciarla ai vostri amici!

Varianti:

La torta viene un pò alta, potrete tagliarla a metà e spalmare un pò di nocciolata rigoni (più sana) o nutella nel mezzo. Altrimenti..la panna spray, fate in un attimo. Oppure la panna da montare.
Chissà che buona!!

Buona merenda!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

il mitico Ditelo con una Torta!!!

MANUELA ha detto...

Ciao, effettivamente con tutto quel cacao, la gastrite è a sagra :)))
Comunque è meravigliosa...
Ti ho assegnato un premio passa da me a ritirare.
Un abbraccio e buona giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...