martedì 3 marzo 2009

involtini di mozzarella e speck


Lo so che i salumi non si devono mangiare troppo spesso, e non fanno neanche troppo bene allo stomaco, ma ogni tanto faccio davvero uno strappo alla regola..lo speck cotto nell'acqua infatti rilascia sia il sale che il grasso, mentre l'affettato crudo andrebbe mangiato il meno possibile.
Vi propongo lo stesso un piatto che io trovo buono e leggero, e che mangio raramente, ma che tutto sommato riesco a tollerare abbastanza bene, purchè lo speck in questione sia di ottima qualità e veramente poco salato.

Ingredienti per due persone

2 mozzarelle di latte intero granarolo bio
un etto di speck poco salato tagliato finemente
grana a scagliette
origano
olio extra vergine d'oliva

La preparazione è davvero semplice. Basta tagliare a fettine dello spessore che più vi piace la mozzarella. Passatela in un goccio d'olio d'oliva e successivamente spolverizzate con dell'origano. Poi arrotolate ogni fettina con dello speck, in modo da formare una specie di involtino. In seguito aggiungete sopra qualche scaglietta di grana oppure una grattugiata.

Nota Bene: lo speck crudo, se è molto salato, fa male allo stomaco. Di conseguenza preferite uno speck tagliato finemente dal vostro salumiere di fiducia, non comprate quelli già pronti o tantomeno in busta, controllate che le fette non abbiano presenza di pepe o altre spezie piccanti. Fatevele tagliare molto fini, in modo che avrete più mozzarella che speck da mangiare.
L'olio deve essere fruttato e dolce, mai troppo acido, possibilmente fresco e sempre crudo.
La mozzarella che io tollero tranquillamente è quella di latte intero, molto più gustosa e fresca, oltre che saporita (non mangiatela mai fredda, ma lasciatela fuori dal frigo qualche minuto a intiepidire). L'origano non vi darà alcun problema, se vi piace mettetelo con tranquillità.
Per il grana io uso a volte le scagliette di parmissimo (parmigiano), ma preferisco sempre una grattata di grana padano.

Buon appetito, con la solita moderazione!

4 commenti:

MANUELA ha detto...

Semplice ma sicuramente delizioso, poi l'accostamento dolce della mozzarella e saporito dello speck deve essere una delizia!
Bacioni e buona giornata

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!! ottima idea!!!! complimenti!!!

Lo ha detto...

sai che cosa mi piace di questo piatto? il fatto che posso farlo fare alla mia gnoma e lei si sentirà felicissima di fare qualcosa di così gustoso!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonissimi questi involtini: veloci ma gustosi!!
baci baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...