venerdì 14 agosto 2009

Pennette estive


Con tutto questo caldo d'agosto è difficile cucinare in abbondanza, così ho deciso di fare una pasta fresca e un pò estiva, giusto per non sgocciolare per tutta la casa mentre cucino e dopo mangiato..
la ricetta può subire molte variazioni, a seconda del vostro gusto e di ciò che avete a disposizione in casa, semplicissima, quasi non vi accorgerete di cucinare!!

Ingredienti per 2 persone (200 gr circa di pennette)

100 gr mais
1/4 fettina di feta greca
una fettina sottile (2 cm di larghezza circa) di galbanino (o altro formaggio simile)
grana q.b.
olive nere morate q. b.
una zucchina piccola
una patata piccola
una mozzarella di latte intero
olio extra vergine di oliva fruttato q. b.

Preparazione:

le quantità sono dosate. Gli ingredienti sono molti, e non è una cosa esaltante per uno stomaco sofferente, quindi ne ho messo una bassa quantità di ciascuno, in modo da non dare troppi problemi. La preparazione prevede anche la cottura di una zucchina. In realtà dovrebbe essere scottata nell'olio, ma poichè questo non si può fare, bisognerà scottarla nell'acqua. Fate attenzione perchè rischiate di lessarla! Pelate bene la zucchina, togliete anche la buccia. In seguito tagliatela a piccole rondelle sottili (più che potete) e lasciatela scottare qualche minuto in pochissima acqua che avrete aggiunto in una padella. Fate molta attenzione, se la scottate troppo si rammollisce! In una pentola mettete l'acqua per la pasta e inserite subito anche la patata che avrete tagliato anch'essa a listarelle sottilissime. Mentre l'acqua si riscalda preparate una ciotola con il resto degli ingredienti. Per la feta, disponibile in commercio nella sua classica forma rettangolare, basterà un piccolo angolino (1/4). Controllate bene la scadenza e assicuratevi che non sia troppo acida! Con i formaggi a volte è un terno al lotto. Schiacciatela per bene e ponetela insieme al mais, le olive, il galbanino e la zucchina. 
Una volta cotta la pasta versate tutti gli ingredienti nella pentola, aggiungete l'olio d'oliva e mescolate. In seguito aggiungete un pò di grana, mescolate ancora.
E' importante inserire prima l'olio e poi il grana. L'olio infatti farà amalgamare meglio gli ingredienti, il grana poi non si attaccherà alla pasta e il risultato sarà morbidezza e cremosità. Se fate il contrario invece (prima grana e poi olio) sentirete la differenza!

Mettete la pasta nei piatti e aggiungete sopra la mozzarella che avete precedentemente tagliato a cubetti. 

La pasta è davvero delicata, naturalmente potrete omettere la patata e la zucchina, se volete fare una cosa più veloce. La pasta che ho usato questa volta è la Baronia, sempre bio. Le pennette sono piuttosto buone (a differenza delle penne rigate normali). Considerate sempre che è pasta bio, fate molta attenzione alla cottura perchè tende a scuocersi in fretta.
La mozzarella è invece della granarolo, quella di latte intero. Il mais è bonduelle, le olive sono quelle nere morate saclà. Ho fatto eccezione, solitamente non compro e non mangio cibi contenuti nella latta. Lavate sia le olive che il mais sotto l'acqua fresca prima di usarli per preparare i vostri piatti.

Buon appetito!!

NB versione fotografica senza olive e mozzarella!!

1 commento:

ღ Sara ღ ha detto...

buonisssima!! io adoro la pasta!!!! un bacio!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...