venerdì 7 agosto 2009

Tortino gratinato patate e cornetti (senza uova)


Ieri avevo un sacchettone di cornetti da smaltire..allora ne ho approfittato! L'idea iniziale era quella di una torta salata alle patate..ma avevo finito le uova, non avevo prosciutto..insomma avevo il frigo quasi vuoto, e allora mi sono arrangiata con quel che potevo!

Ingredienti (per due persone):

500 gr circa di patate novelle
200 gr circa di cornetti (fagiolini)
qualche pezzettino di formaggio molle q. b.
grana a piacere

Preparazione:

con questi pochi ingredienti in realtà non c'è molto da dire. Prendete le patate e sbucciatele, fatele lessare in un pò di acqua (della bottiglia). A parte lessate anche i fagiolini in acqua salata.
Una volta cotte le patate schiacciatele con una forchetta, aggiungete il grana, un pò di sale, il formaggio a pezzettini e infine aggiungete i cornetti. Io li ho messi interi, si sono spezzati un pò mescolando il tutto, ma se volete potete tagliarli a pezzettini. Una volta omogeneizzato il composto (che viene tipo purè), mettetelo in una teglia di ceramica. Non serve carta da forno, io ho usato delle piccole teglie prese da coin (vedete foto) che sono utilissime per fare tortine bi-porzione. Stendete il composto sulla teglia e poi spolverizzate la superficie con il grana, in modo quasi a ricoprire il tutto. Infornate per almeno mezz'ora, a 180°C, avendo cura di controllare (ogni forno è diverso dall'altro!).
Io ho messo pochi ingredienti, ma la variante è anche con 2 uova e delle piccole fette di prosciutto. Con le uova naturalmente viene una torta più soda (e anche più buona!).

Il risultato è cmq ottimo, la tortina ha una certa consistenza e può anche essere tagliata a fettine, il formaggio rende il tutto filante, e il grana in superficie dà l'effetto gratinato.
Una variante leggera per chi digerisce pochino, senza olio e grassi aggiunti!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...