martedì 1 settembre 2009

Sfoglia di pizza farcita


Da quando ho scoperto la Tante Lisette, la uso veramente spesso. Ho deciso dunque di provare a usarla per fare una specie di pizza-focaccia di pasta sfoglia.
Naturalmente la farcitura è a piacere!

Ingredienti: 

spinaci e mozzarella (cotti insieme) q. b.
due fette di galbanino Galbani
qualche fetta di prosciutto cotto Ferrarini (o simile)

Preparazione:

stendete la vostra sfoglia e lasciatela riposare all'aria per una decina di minuti. 
Nel frattempo cuocete gli spinaci, io li faccio bollire un pò nell'acqua, non troppo tempo, per non perderne tutte le proprietà (la maggior parte delle vitamine evaporano, i minerali finiscono nell'acqua!!). Subito dopo li passo in padella dove faccio un micro soffritto con un dito di acqua (e basta, niente olio!!) e aggiungo un pò di mozzarella a pezzettini. Ricordate di aggiungere anche il sale (non iodato). Una volta che l'acqua si sarà asciugata, i vostri spinaci saranno pronti!
Bucherellate la sfoglia con una forchetta e ponetela, insieme alla sua carta forno, su una teglia. Lasciatela proprio aperta, arrotolando solo un pò i lati, in modo da dare le sembianze di una pizza una volta cotta! Ponete sopra, a strati, un pò di spinaci, delle fette di prosciutto, e il galbanino tagliato a cubettini (proprio come per una pizza!). 
Infornate la pasta sfoglia a 200 °C per circa mezz'ora, controllando che sia bella dorata.

Tagliate a triangoli e servite.

NB ricordate di far asciugare bene gli spinaci, in modo che durante la cottura non rilascino acqua, altrimenti la pasta si ammorbidisce troppo e poi non è più così buona! La mozzarella preferitela più solida, tipo quella che si usa per la pizza, ce ne sono tante in commercio (io di solito uso la Galbani), in modo che anch'essa non rilasci acqua in cottura.
Non aggiungete troppi spinaci, perchè possono gonfiare. Ogni ingrediente deve essere ponderato e non troppo abbondante!

1 commento:

Lo ha detto...

che bell'aspetto golosissimo! ottima per concludere la domencia sera!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...