mercoledì 6 gennaio 2010

Zuppa mista di cereali e legumi


Finalmente queste feste sono finite, non ne potevo più. Da domani, se la neve deciderà di sciogliersi, si ritorna alla vita normale (almeno spero!).
Non avevo molta voglia di cucinare questi giorni, così ho fatto una zuppa mista che abbiamo mangiato a pranzo e a cena. Per una volta avevo voglia di riposare.
Ho fatto un mix di fagioli, ceci, lenticchie, orzo, farro. Ho lasciato a bagno per una notte e poi ho buttato tutto in pentola AMC. Praticamente si è cotta da sola!
Nessuna aggiunta, ho solo cotto cereali e legumi nell'acqua, controllandoli un po', senza pentola a pressione, per circa due ore. Una volta cotti ho aggiunto un po' di acqua tiepida nel mio piatto (i piatti troppo caldi fanno male allo stomaco), del grana e un goccio di olio d'oliva.
Ricordate, come al solito io mi dimentico, di salare l'acqua.
Senza l'aggiunta di grana è una ricetta ottima per i vegani.

Una cottura semplice ma che mantiene intatte le proprietà degli ingredienti, non crea probemi di gonfiori (se mangiata in quantità normale, senza esagerare), nutriente e gustosa. Almeno ci siamo un po' scaldati vista la bufera di neve che ha travolto, ancora una volta, l'Emilia!

Buon Appetito!

4 commenti:

Lo ha detto...

qui la neve ora non arrivata...e ne sono davvero contenta...la tu azuppa mi piace tantissimo è davvero ricca! un bacione

Unknown ha detto...

io ci metto anche la cipolla rossa, prima ci fo un soffrittino, e poi qualche fetta a crudo tanto per rimanere leggere!

ღ Sara ღ ha detto...

dev'essere ottima ! soprattutto con questo freeeeeeeeeddo !! che belle anche le cornicette delle foto :) un bacione

Elisa ha detto...

Che buoooona!! Io adoro le zuppe!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...