domenica 6 dicembre 2009

Filetto al timo con patate


Una ricetta velocissima, se avete poco tempo (e voglia) per cucinare, facilissima da preparare e molto leggera.

Ingredienti:

due fettine di filetto
4-5 patate piccole
diverse manciate di timo fresco
grana padano a piacere
olio extra vergine d'oliva a piacere

Preparazione:

prendete le fettine di filetto e adagiatele su una padella a cui aggiungerete due dita d'acqua tiepida (della bottiglia), in modo da coprirle. Naturalmente la carne deve essere fresca e di casa. Mettete a cuocere a fiamma bassa, e aggiungete 3 o 4 manciate di timo (io ho fatto due da una parte e due dall'altra). Lasciate cuocere un pò la carne e poi aggiungete le patate, che avrete fatto precedentemente lessare, tagliandole un pò a pezzetti con una forchetta. Terminate quindi la cottura della carne, finchè l'acqua non sia quasi del tutto evaporata. A questo punto aggiungete del grana, io ne ho messo abbastanza, per dare più cremosità al tutto, ma potrete anche usare della farina o, se non avete la gastrite, del succo di limone.
Mescolate bene e servite.
Io alla fine aggiungo un goccio d'olio crudo e il sale, nel piatto.

La carne diventa morbidissima, il sughino è cremoso e avrete anche il vostro contorno di patate. Il timo poi mi piace molto perchè rende i piatti profumatissimi. Nonostante la foto possa trarre in inganno, non c'è un filo di soffritto!

Buon appetito!! 

1 commento:

Lo ha detto...

mi leggi nel pensiero? poco tempo e poca voglio e bisogno di ricette buone e veloci....come stai? io benone molto indaffarata ma bene

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...