mercoledì 9 marzo 2011

Fatfree Blueberry Muffins

Dopo un lungo periodo d'assenza (troppo studio! Ma chi ci crede?), torno finalmente a cucinare! E cosa? Ovviamente i mirtilli. Sono veramente colpita dall'affetto che mi avete dimostrato mandandomi le vostre ricette e anche le mail, grazie! Ci tengo a precisare che la dieta al mirtillo era per un'infezione urinaria, e non per la gastrite. Come tutta la frutta, è tollerata senza esagerazioni, in caso di problemi di stomaco, ma a me il mirtillo piace parecchio e quando posso sgarro!

Eseguirò le vostre ricette in ordine sparso. Volevo cominciare con ordine ma, tornando dalla spesa, dimenticavo di comprare sempre qualcosa, e allora ho scelto la prima ricetta di cui avevo tutti gli ingredienti (o quasi)!

La ricetta che ho fatto proprio oggi è quella di EliFla, del blog cuocicucidici.blogspot.com
La ringrazio moltissimo perché i muffins sono davvero squisiti e molto leggeri, sono davvero contenta perché gli ingredienti sono molto in linea con quelli che uso io e il dolce è venuto davvero morbido e delicatissimo. E' vero che i mirtilli danno quel qualcosa in più!

Procediamo quindi con la preparazione, la ricetta originale la trovate qui

Ingredienti: 

250 gr di farina 00 Alce Nero bio
mezza bustina lievito per dolci Pane Angeli
190 gr di zucchero Eridania fino
350 gr yogurt al mirtillo (io ho usato quello Granarolo, 3 vasetti)
1 uovo (di casa)
140 gr di mirtilli neri freschi

Preparazione: 

una ricetta facilissima, con qualche variante rispetto a quella originale.
In una ciotola inserite lo zucchero con lo yogurt e mescolate bene, aggiungete l'uovo e continuate a mescolare. A volte per amalgamare io uso la frusta dello sbattitore, faccio prima! Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito (mezza bustina, una intera secondo me è troppa!) e mescolate (ho usato sempre lo sbattitore). Infine aggiungete i mirtilli, accuratamente lavati in acqua calda!
Come stampini (avevo finito i pirottini) ho usato lo stampo a cupola della Silikomart, riempiti quasi fino all'orlo. I muffins in cottura si sono gonfiati e hanno fatto fuoriuscire un po' del succo dei mirtilli, che ha fatto un bellissimo effetto "muffins" appunto! Lo stampo era da 6, quindi per il restante composto ho usato una forma da plumcake, che si è riempita per metà. Credo quindi possano uscire circa 10-12 muffins dallo stampo a cupola.
Inserite gli stampi in forno caldo, e cuocete per 30 minuti a 180 gradi. 30 minuti esatti per quanto mi riguarda, la ricetta era perfetta!

Conclusioni: i muffins sono venuti molto belli, e morbidissimi! Delicati, dolci e leggeri. Considerando la presenza dello yogurt e i mirtilli saranno un po' spugnosi (non direi appiccicosi), ma se avete già sperimentato ricette dolci con il succo di frutta o affini sapete cosa voglio dire. La consistenza particolare li rende però molto digeribili, sono soddisfatissima (sia io che lo stomaco!)!!


Ringrazio quindi EliFla per la sua gustosa ricetta, la prima di questo contest!

3 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Ma grazie a te per aver iniziato con i miei muffins....io ho usato proprio yogurt bianco perchè non avevo quello ai mirtilli....domani i tuoi mmuffins saranno ancora più buoni!!!

Bacioni e buonanotte, Flavia

angicoock ha detto...

sono venuti una meeraviglia!
Complimenti

Unknown ha detto...

Anche a me piacciono i mirtilli, ne mangerei a quintalate!!! Questi muffin mi fanno un sacco gola, li proverò appena ho cinque minuti di tempo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...