venerdì 15 aprile 2011

Cheesecake mirtilli e ricotta

Altro dolce, questa volta del blog a tutta cucina, quello con il bel micione fotografato sempre vicino alla pappa! Che tenero! La torta è venuta deliziosa, molto morbida e, come dice l'autrice, ottima il giorno dopo!

Ingredienti: 

280 gr farina 00 alce nero bio
230 gr zucchero eridania fino
80 gr yogurt ai mirtilli granarolo
50 gr burro (anche meno)
3 uova
350 gr ricotta vallelata
50 gr fecola di patate pane angeli
100 gr mirtilli

Preparazione:

alla ricetta originale ho solo tolto il limone e i semi di papavero. Per il resto sono stata, stranamente, abbastanza fedele! Ho lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente, senza scaldarlo, oppure potrete scioglierlo a bagnomaria. In una ciotola preparate la base, montando 1 uovo con 130 gr di zucchero, lo yogurt e la farina. Mescolate bene fino a formare una palla morbida, poi mettetela in frigo per una mezz'ora circa. Preparate la crema con le altre due uova (solo i tuorli), lo zucchero rimasto, la ricotta, la fecola e infine gli albumi a neve. Mescolate bene e aggiungete i mirtilli. Cuocete per 40 minuti circa (a seconda del vostro forno), a 180°C. in uno stampo di silicone. Io ho usato sempre il solito con la stella, anche se purtroppo le foto non sono il massimo :(

Conclusioni:

anche questa tortina mi è piaciuta moltissimo. Ottima per la colazione, delicata, morbida e discretamente leggera. C'è sempre il problema del burro che ne fornisce la giusta consistenza, ma che purtroppo non riesco a digerire mai molto bene. La consiglio sicuramente, soprattutto il giorno dopo, ma da mangiare una volta ogni tanto (a meno che non troviate un'alternativa al burro!). Cmq veramente buona, sono davvero soddisfatta, grazie!




5 commenti:

Mirtilla ha detto...

buonissima!!!

Angela ha detto...

mmmm..che buona...bravissima!!

Angela ha detto...

anche questa mi sembra un ottima ricettina, sei già vicino alla vincitrice ??? e soprattutto il tuo stomaco come ha reagito a tutte queste golosità ???? Un bacio Angela

ricetteleggere ha detto...

Ciao! Sono in tremendo ritardo, speravo di finire entro Pasqua... buone le ricette al mirtillo ma diciamo che ormai mi esce da tutti i pori!!!! Entro fine aprile avrò il verdetto, prometto!!!! Però devo dire che le ricette erano veramente buone!!

Nanny ha detto...

sembra buonissima,mi sta venendo fame :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...