domenica 1 luglio 2012

Carbonara ai formaggi


Ieri sera non avevo quasi nulla in frigo a parte un po' di formaggio e delle uova. Ho pensato quindi di fare una pasta veloce, una simil carbonara con quello che avevo ed è venuta molto buona! Attenzione a non eccedere con la quantità di formaggio, ma sempre piccoli pezzi giusto per ammorbidire.
Come pasta ho usato i tagliolini all'uovo della Ecor, li trovo buoni e non si scottano facilmente (come di solito mi succede quando cucino la pasta). Per preparare questo piatto dovrete semplicemente scolare la pasta, aggiungere qualche pezzettino di formaggio (io ho usato dell'asiago dolce, della crescenza e un po' di grana) e mescolare bene a fiamma bassissima (senza aggiunta di olio!). Ammorbiditi i formaggi, aggiungete un uovo (uno per persona) e mescolate finché non si sarà raddensato. A fiamma spenta aggiungete un po' di olio evo fruttato e mescolate. Il risultato mi è piaciuto molto! E senza alcun soffritto!


Nota: ricordate di usare formaggi freschi e non troppo stagionati. Vanno bene asiago, taleggio, formaggella, crescenza, philadelphia o simili. 

2 commenti:

CristinaValli ha detto...

Mi piace un sacco questa ricetta ^.^

alba ha detto...

facile facile e veloce veloce mmmmm mi piace!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...