domenica 30 dicembre 2007

Fusilli melanzane e prosciutto



Altra ricettina leggera e poco ricca di grassi!
Sembra quasi un'insalata di pasta, da quanto è leggera!

Ingredienti:

fusilli o penne q.b.
una melanzana tonda
cubetti di prosciutto cotto
mezza patata
grana
olio d'oliva

Preparazione:

Prendete la melanzana, toglietene la buccia e tagliatela a fette piuttosto sottili. Quindi cuocetela alla griglia.
Per il prosciutto cotto a volte uso quello a dadini giù pronto Montorsi, so che non contiene spezie o aromi troppo "invedenti". Ma potrete usare qualunque tipo di cotto, tagliato a cubetti, anche fresco, secondo il vostro gusto e tollerabilità (senza spezie). La quantità adatta, per due persone, è comunque una fettina sugli 80 gr massimo. Il prosciutto non deve essere affumicato.
Cuocete la patata al vapore, infine schiacciatene mezza, quando sarà cotta, in un piattino, dove metterete un pò di olio d'oliva crudo e grana per insaporire.
Cuocete il prosciutto in una padellina con un dito di acqua, in modo che rilasci più grasso possibile. Una volta cotte le melanzane, taglietele con un coltello a fettine. Io di solito le faccio piccole, ma potrete anche provare a farle allungate, a vostro piacere.
Scolate la pasta e rimettetela in pentola. Aggiungete poi le melanzane, il prosciutto (accuratamente scolato dell'acqua col grasso) e il resto degli ingredienti. Mescolate bene in modo da amalgamare e se necessario aggiungete ancora grana e olio.

Buon appetito!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho provato questa ricetta, buona davvero! Io ho aggiunto solo un pò di basilico fresco agli ingredienti!
Grazie per questo blog, mi sta aiutando tantissimo per ora che soffro di esofagite e non posso mangiare praticamente nulla!
le tue ricette mi sono molto di aiuto!
peccato solo per i formaggi, io al momento non posso mangiare latticini, quindi molte ricette non posso usarle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...