lunedì 23 febbraio 2009

Rigatoni carote e besciamella

Piatto veramente semplice ma molto molto buono!
Naturalmente la besciamella è fatta in casa, quindi vi prenderà un pò di tempo, ma per quelli come me che la adorano e che la possono mangiare saltuariamente..dico soltanto che ne vale la pena!

Ingredienti per due persone:

burro 12 gr
latte fresco intero granarolo prima natura bio
farina alce nero 00 due cucchiai
grana padano quanto basta
due carote medie
rigatoni o altra pasta simile (io di solito per due faccio 220 gr)

Preparazione:

prima di tutto bisogna fare la besciamella.
Ricordo il procedimento:

prendete il burro, mettetelo in una pentola abbastanza capiente da contenere mezzo litro di latte e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando si sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate bene fino a far amalgamare il composto. Accendete il gas e fate scaldare. Subito dopo versate piano piano il latte (non freddo!) e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, in modo che il composto non si attacchi durante la cottura. Ci vorranno circa 10 minuti, continuate a mescolare finchè il tutto non si sarà un pò raddensato. In seguito togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
La vostra besciamella è pronta e sarà buonissima, anche senza l'aggiunta di spezie. Una volta tiepida potrete assaggiarla e aggiustarla di sale (sempre marino NON IODATO).
NB se la besciamella ha fatto dei grumi, trasferitela in un piatto fondo passandola attraverso un colino!

Nel frattempo cuocete la pasta e pelate le carote, tagliatele a rondelle sottili.
Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela e ponetela in una pirofila da forno, dove la mescolerete alla besciamella ormai intiepidita, e alle carote crude.
Mescolate bene fino a riempire la pirofila e spolverate la parte superiore con abbondante grana grattuggiato.
A questo punto mettete in forno per 5-10 minuti, giusto per gratinare un pò il tutto.
Quando vedrete che si sarà formata una crosticina, togliete dal forno e servite in tavola.
Ricordate, se avete problemi di stomaco, di non mangiare mai nulla di troppo caldo (come in questo caso), ma neanche troppo freddo.
Lasciate qualche minuto i vostri rigatoni riposare e intiepidire (non raffreddare, sia chiaro!), anche il vostro stomaco vi ringrazierà! Io non aggiungo olio di solito, ma se vi piace potrete aggiungerlo (ma sempre crudo, mai caldo).

Le carote crude si scottano al forno quanto basta per essere croccanti.
Se fate una besciamella molto liquida, vi verrà una pasta simile a quando si usa la panna..è buonissima lo stesso! Non aggiungo noce moscata perchè non la tollero, ma ovviamente se lo stomaco ve lo consente, un pochino si può anche mettere.


E ora, buon appetito!!!!

2 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosi!! io la besciamella al faccio sempre in casa e me la pappo anche a cucchiaiate ^___^ : non le resisto...trrrrrrroppo buona!! bellissima ricettina...te la copio!!

Lo ha detto...

già l'aspetto dellafoto è molto invitante e goloso non homai pensatodi usare le carote per un sugo! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...