martedì 24 marzo 2009

Torta margherita alla panna montata


Ho provato questa torta quasi per caso..e devo dire che ha dato ottimi risultati!!!!
E' una semplice torta margherita, però l'ho fatta senza burro, latte e olio ed è venuta davvero morbidissima, per una degna colazione!!!

Ingredienti:

4 uova
250 gr zucchero eridania
250 mL di panna fresca granarolo
125 gr fecola di patate
125 gr farina 00
1 bustina di lievito
40 gr di cioccolato al latte Lindt (a piacere)

Preparazione:

prendete le uova, metterle in una ciotola insieme allo zucchero. Sbattete con la frusta finchè lo zucchero non si sarà amalgamato al composto. Ricordate di usare una ciotola abbastanza capiente perchè dovrete aggiungere ancora molte cose!
A questo punto montate in un'altra ciotola la panna fresca. Poi unitela alle uova e allo zucchero, alla fecola e alla farina setacciata con il lievito. Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Se volete potete aggiungere delle scagliette di cioccolato. Io ho messo circa 40 gr di cioccolato al latte Lindt, ma i pezzettini non hanno fatto una grossa differenza, quindi o ne mettete di più, con il rischio di avere qualche fastidio allo stomaco, oppure fate direttamente a meno!
Una cosa molto importante è quella di seguire questo tipo di ingredienti!
Le uova rigorosamente fresche! Per lo zucchero mi trovo bene, come ormai sapete, con l'Eridania fino, si scioglie quasi subito, la panna è sempre quella fresca da frigo granarolo, la fecola e il lievito pane degli angeli, la farina alce nero 00.
Una cosa importante! Ovviamente non dovrete ungere di burro la teglia per la torta!
Io di solito rivesto la forma con della carta da forno, non darà forme perfette alle torte, ma almeno non ci sarà nulla di unto caldo a disturbare i vostri stomaci!

Quindi inserite la carta da forno nello stampo e versate tutto il preparato dentro.
Infornate in forno già caldo a 160°C per 40 minuti circa.

Io l'ho mangiata a colazione e tocciata nel latte..tiepido!!!! Buonissima!!!! E' morbida e delicata!! Provare per credere!!

4 commenti:

Lo ha detto...

deve essere di un morbido e soffice pazzesco! :)

ღ Sara ღ ha detto...

ahhh con la panna?? che deliziaaa!!

MANUELA ha detto...

Bravissima, sei sempre attenta a tutto!!!
E deve essere pure buona.
:)

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao, complimenti per il goloso blog! Grazie per questa bella ricettina ho giusto una panna da ammazzare e sono senza burro, meglio di così non si può!
Ciaoooooo
Sonia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...