giovedì 12 novembre 2009

Crema di riso al radicchio trevigiano


Stasera avevo un pò di tempo per cucinare, ma soprattutto voglia! Allora ho pensato di fare una crema di riso, visto che non avevo voglia di pasta, ma neanche di mangiare un passato di verdura semplice. Mi avanzava del radicchio di Treviso e allora mi sono destreggiata!!

Ingredienti per due persone:

due cespi di radicchio rosso di treviso (piccoli)
una carota
un porro
due tazzine da caffè di riso baldo
grana a piacere
olio extravergine di oliva a piacere

Preparazione:

in una pentola mettete a bollire l'acqua, per poi cuocervi il riso. Il riso verrà tritato nel mixer, quindi ne basta poco. Io per due ho messo due tazzine da caffè scarse.
Nel frattempo lessate il radicchio e il porro insieme. Ho usato la pentola AMC, che mi ha lasciato un pò di acqua dentro che ho riusato in seguito.
Una volta che il radicchio e il porro si saranno ben ammorbiditi (non lasciateli cuocere troppo altrimenti perdono tutte le sostanze), tritateli nel mixer, in modo che vi venga fuori una bella crema densa. Aggiungete il sale, io come al solito l'ho dimenticato!
Cuocete il riso e una volta cotto tritatelo a parte nel mixer, in modo che si spezzetti finemente e risulti molto cremoso (ma non appiccicoso, aggiungete nel mixer un pò di acqua di cottura).
Una volta cotte le verdure ho messo dentro la pentola dove avevo cotto il radicchio una carota grattugiata, in modo da farla solo scottare un pò (a fuoco spento!). L'ho lasciata ammorbidire nell'acqua ormai viola rilasciata dal radicchio, in modo da farle prendere anche un pò di sapore. 
Ho mescolato poi verdure e riso, messo tutto in una pentola, aggiunto le carote e ancora dell'acqua tiepida, in modo da dare una consistenza cremosa. Ho lasciato scaldare un pò e poi ho usato il frullino a immersione, per fare in modo che tutti i chicchi di riso si amalgamassero per bene, tipo vellutata insomma! Ho aggiunto una spolverata di grana e un goccio d'olio crudo!

Risultato?! Mi aspettavo un colore violetto, nulla di tutto ciò! Un marroncino che pareva quello delle lenticchie! Il porro ha esaltato molto il radicchio, e anche la carota ha addolcito il tutto. Ricordate di usare solo radicchio fresco, altrimenti la crema verrà amara e non sarà il massimo. Il riso rende la zuppa molto molto cremosa! Una vera crema di riso, da provare!!

Buon appetito!!

PS non uso spesso il porro perchè mi gonfia, non usatene più di uno piccolo e fate delle prove. Se lo tollerate usatelo. Ad ogni modo lessato, e non soffritto, è molto più digeribile.

2 commenti:

Dany - Idericette.it ha detto...

Davvero invitante la tua ricetta e anche la presentazione... poi a quest'ora (19.33)!!!
Complimenti per il blog, molto carina e azzeccata l'idea delle ricette per stomaci problematici!

Elisa ha detto...

Questo potrei anche provarlo!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...