lunedì 7 gennaio 2013

Torta allo yogurt senza uova burro e latte

plumcake yogurt senza uova

Torta allo yogurt senza uova burro e latte

Era un po' che volevo provare a fare la torta allo yogurt senza uova ma non sapevo proprio cosa usare per compensare la loro mancanza. In un forum vegano ho letto che le uova possono essere sostituite con della semplice acqua, una banana schiacciata, fecola, maizena, un po' di farina di mais diminuendo la quantità di farina normale, una mela cotta. La fecola mi tentava, ma alla fine ho fatto di testa mia, e il risultato è stato ottimo!
La ricetta è la stessa della mia torta allo yogurt con le uova, quindi dovrete procedere in modo simile.



Ingredienti: 

1 vasetto di yogurt muller a scelta 
1/2 vasetto di olio extravergine di oliva fruttato bio
3 vasetti di farina 00 bio Alce Nero
1 vasetto e 1/2 di zucchero eridania fino
1 bustina di lievito pane angeli vanigliato
1 cucchiaio di marmellata Rigoni a scelta
mezzo brick di succo di frutta Yoga (100 mL) a scelta (meglio pera o pesca)

Preparazione:

mi sono un po' arrangiata con quello che avevo, cioè la marmellata di prugne, il succo alla pera e uno yogurt alla fragola in pezzi! L'abbinamento mi faceva un po' ridere, invece tutto questo mix ha dato al dolce un gusto di frutta davvero speciale.
Prendete lo yogurt (io ho usato fragola in pezzi Muller) e versatelo in una ciotola, insieme allo zucchero e a un cucchiaio abbondante di marmellata (io ho usato la marmellata di prugne Rigoni). Sbattete con le fruste, in modo che lo zucchero si amalgami bene e si sciolga completamente. Poi aggiungete il resto degli ingredienti: l'olio, il succo (ho usato mezzo brick di yoga alla pera), il lievito e infine la farina. Sbattete ancora con le fruste per rendere il composto omogeneo.
La quantità va bene per uno stampo da plumcake. Ho usato quelli pronti di carta, che sono perfetti perché si strappano ai lati e non c'è bisogno di usare il burro! Il dolce viene perfetto!
Infornate a 180° C per 30-35 minuti circa, o anche qualcosa di più (fate prova stecchino!).

Il risultato è stato un dolce che visivamente somiglia molto al pane in cassetta, ma profumatissimo. La consistenza è un po' corposa, data la mancanza delle uova, ma non così spessa da non andare giù, anzi direi molto buona! Unico neo è molto dolce. Non avevo considerato la dolcezza della marmellata, quindi tenetene conto. Se il sapore dolce in genere vi smaga troppo, provate mettendo meno zucchero (1 vasetto), se invece vi piacciono le torte molto dolci allora sarà perfetta. Niente aggiunte sopra quindi, va benissimo così, magari da inzuppare nel latte o caffè (per chi può!).

torta yogurt senza uova burro e latte


Nota: questo dolce non contiene latte, uova e burro!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...