martedì 21 dicembre 2010

Bavarese alla mousse Alpina

Avevo voglia di fare un dolce budinoso che non fosse il solito budino, e così ho pensato di fare una bavarese usando uno degli yogurt che a me piacciono di più in assoluto: la mousse Alpina. Avete presente la mousse della Vitasnella che esisteva qualche tempo fa, quella metà composta di frutta e metà panna al di sopra? Beh, è sparita dalla circolazione (o almeno io non la trovo più) ed è stata sostituita da questa Alpina che pare uguale identica. Diffidavo sempre e invece una volta l'ho provata e...sorpresa! Mi è piaciuta tantissimo e me la compro sempre. I gusti sono alla ciliegia e alla maracuja, ma io preferisco sempre la ciliegia. La mousse è profumatissima e la bavarese è venuta stra buona!

Ingredienti:

2 fogli di gelatina pane angeli
250 mL di panna da montare Granarolo
1 yogurt mousse alpina ciliegia
3 cucchiai di zucchero eridania fino

Preparazione:

versate la panna in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatela a neve. Nel frattempo lasciate ammorbidire la gelatina in un po' di acqua fredda. Io ho usato la pane angeli ma ricordate che la gelatina non è proprio l'ideale, di conseguenza il dolce dovrà essere soltanto assaggiato e non divorato! 
Mettete la panna in una pentola e, dopo aver aggiunto lo yogurt, scaldate a fiamma bassissima (l'ideale sarebbe a bagnomaria ma ci mettete più tempo) finché la panna non diventerà più liquida. Ricordate che non deve bollire ma soltanto cambiare leggermente consistenza (da densa ad appena liquida). Spegnete il gas e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate bene fino a farla sciogliere. Poi versate il composto in stampi di silicone o d'acciaio. Io ho usato gli stampi da 6 a cupola della Silikomart. Lasciate intiepidire e poi mettete in frigo per almeno 6 ore. La bavarese è venuta veramente stupenda, di consistenza perfetta e di sapore molto pannoso. Se non vi piace il gusto forte della panna potrete usare due yogurt, oppure uno yogurt diverso, che non abbia la mousse di panna come quello della Alpina. Per guarnire basta anche della marmellata o dei frutti di bosco.


2 commenti:

Günther ha detto...

beh complimenti con un po di creatività. hai tradformato bene un prodotto

Günther ha detto...

dimenticavo auguri di Buon Natale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...