venerdì 17 dicembre 2010

Farfalle piselli e pancetta dolce


Una pasta davvero semplicissima da fare e che può risultare gustosa anche senza alcun soffritto!

Ingredienti (per due):

240 gr di farfalle bio (Baronia)
200 gr piselli freschi 
1 confezione di pancetta dolce
grana a piacere
olio d'oliva extra vergine a piacere
qualche pezzettino di galbanino

Preparazione:

non avevo piselli freschi e ho usato quelli della findus (pisellini primavera) che non mi danno fastidio. Dovrete semplicemente cuocerli nell'acqua per il tempo necessario. In un pentolino a parte cuocete la pancetta (ho usato una confezione di cubetti già pronti di Beretta dolce, a piccole dosi e mangiata ogni tanto non mi crea grossi problemi) con due dita d'acqua (in modo da coprirla tutta), e una volta cotta scolate tutta l'acqua! In questo modo gran parte del grasso finirà nell'acqua e avrete alleggerito la pancetta. Ricordate di usarne una dolce e non affumicata e soprattutto non speziata. Fate cuocere la pasta e una volta scolata aggiungete i piselli, la pancetta, qualche fettina di galbanino tagliata a pezzetti (senza esagerare, una fetta a testa), del grana e dell'olio a crudo. Mescolate bene e la pasta è pronta! 
Il galbanino farà effetto filante, io metto abbondante grana per insaporire. Ovviamente un piatto così ricco presuppone un secondo molto leggero, o addirittura nessun secondo! Buon appetito!

1 commento:

speedy70 ha detto...

Deliziose queste farfalline, semplici ma gustose! Un abbraccio cara, brava!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...