sabato 5 gennaio 2013

Tiramisù al pandoro senza uova

tiramisu con pandoro senza uova
Quest'anno a Natale ho comprato, come al solito, un solo pandoro. Mi piace ma lo digerisco poco (anche se meglio di altri dolci natalizi), quindi ne compro uno NORMALE (o Bauli o Melegatti) e ne mangio solo qualche fettina. Il resto lo riciclo per farci di solito un dolce, come il tiramisù!

Ho provato due varianti, quella col caffè e quella senza. Devo dire che la prima è stata senza, ma ho messo le fette non pensando di bagnarle con niente. Forse stavo pensando a qualcos'altro, visto che poi, quando l'ho assaggiato, mi sono detta...ma è un po' asciutto! Buongiorno! Nell'errore però, dato che era buonissimo, ho subito pensato all'utile (come sempre), e cioè che senza caffè o latte o succo d'ananas era buono lo stesso!




Ingredienti:

250 gr di mascarpone Galbani
250 mL panna da montare fresca Granarolo o Accaddì
3 cucchiai di zucchero Eridania fino
qualche fetta di pandoro (io ne ho usate circa 4 di 1 cm, ma vanno bene anche 3 più grosse)
cacao dolce a piacere (l'ho messo per gli ospiti!), ma meglio senza nulla

Preparazione:

dovrete preparare un semplice tiramisù ma usare le fette di pandoro al posto dei biscotti. 
Per la crema ho usato la panna, ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero e l'ho montata. Ho aggiunto poi il mascarpone (ne ho lasciato due cucchiai, quindi meno di 250 gr) e mescolato. Ponete un po' di crema in una ciotola, poi aggiungete una fetta di pandoro, mettete la crema, e così via, fino all'ultimo strato, che potrete ricoprire con del cacao (meglio di no!), o anche della farina di cocco (che forse è meglio!).
Se volete fare un classico tiramisù, versate qualche cucchiaio di caffè molto diluito nelle fette prima di metterci la crema, oppure potrete usare caffè d'orzo, succo di frutta all'ananas, o anche del latte se lo digerite. Tra tutti vi consiglio il succo all'ananas, è quello che secondo me ci sta meglio e dà meno fastidio allo stomaco.
Ho messo solo 3 cucchiai di zucchero ed è venuto dolce il giusto, non in modo esagerato. Ma assaggiate, perché i gusti son gusti! 

Io ne ho assaggiata una fettina minuscola, il resto se lo sono pappato i miei uomini di casa, gatto compreso! Cmq era strepitoso! La foto artistica, ovviamente, non è mia. Se fosse stata mia, si sarebbe notato!

tiramisu pandoro senza uova

Nota: la ricetta non prevede l'uso di uova. Aggiungo però, come mi è stato fatto notare una volta, che il pandoro ha nei suoi ingredienti le uova. Il dolce rimane sempre, nella mia lista, un dolce senza uova, cioè senza l'uso di uova nella preparazione.

1 commento:

Unknown ha detto...

Cavoli un tiramisù con il pandoro, che goduria!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...