lunedì 28 marzo 2011

Mousse di mirtilli e yogurt

La mia nuova ricetta è quella di Vale, semplice, veloce e idealissima per un dolce al cucchiaio da preparare al volo per gli ospiti!


Ingredienti:

200 gr mirtilli freschi (ma anche qualcosa meno)
1 vasetto di yogurt al mirtillo granarolo
1 cucchiaio di zucchero eridania fino
mezza tazzina latte di soya
1 foglio di gelatina pane angeli

Preparazione:

mettete a bagno la gelatina in acqua tiepida per qualche minuto. Nel frattempo lavate i mirtilli con acqua calda. Preparate la crema con lo yogurt (io ho usato quello ai mirtilli della granarolo perché quello bianco non lo digerisco bene), lo zucchero e i mirtilli frullati. Assicuratevi che lo zucchero sia ben sciolto, e nel caso assaggiate per la dolcezza. Io ne ho messo qualcosa più di 1 cucchiaio. Montate il latte a temperatura ambiente con un frullino per il cappuccino (se non l'avete va bene lo stesso), e aggiungete la gelatina. Mescolate tutto insieme e aggiungete qualche mirtillo intero. Lasciate in frigo per qualche ora prima di servire.
Con questi ingredienti vengono fuori circa due dolcetti, per due persone.

Conclusioni:

un dolce al cucchiaio che mi è piaciuto molto, con consistenza simile alla panna cotta grazie alla gelatina, ma con la delicatezza dello yogurt e il gusto dei mirtilli! Velocissimo da preparare (e da mangiare!), e una ricetta molto versatile, che può essere realizzata in vari modi e secondo le diverse esigenze di tutti. Anche questa ricetta contiene gelatina quindi non posso consigliarla per tutti i giorni, ma solo una volta ogni tanto. Sono comunque molto soddisfatta, grazie!!




3 commenti:

Valeria ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuta, se vuoi puoi sostituire la gelatina con l'agar agar, è naturale (alga) e addensa moltissimo. Io sto provando quello in polvere, ma devo ancora capire bene le dosi...

ricetteleggere ha detto...

Ciao! Conosco l'agar agar ma non può essere usato per chi ha la gastrite cronica perché dà problemi alla tiroide, purtroppo. Uso solo la gelatina, in pochissime quantità!

Angela ha detto...

che buona !!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...