mercoledì 10 agosto 2011

Carbonara alle zucchine grigliate

Avevo voglia di cucinare qualcosa con le zucchine grigliate e avevo anche in testa un'idea ma poi quando mi sono messa ai fornelli e ho aperto il frigo l'ho completamente stravolta. Ho pensato, beh, proviamo!
E' venuta buonissima e credo che la rifarò molto presto!!

Ingredienti:

spaghetti Baronia bio q. b. (io di solito ne faccio 230 per due)
2 uova piccole di casa
1 confezione pancetta dolce magra (o fresca)
due zucchine grandi
grana a piacere
olio evo q. b.

Preparazione:

cuocete la pancetta in una padella con un dito di acqua. Una volta cotta scolate l'acqua e lasciate riposare. Sbucciate le zucchine (usatele senza buccia) e tagliatele sottili, poi grigliatele (io ho usato quelle del giorno prima). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella insieme alla pancetta, mescolando bene. Aggiungete poi le uova intere e mescolate su fiamma bassissima. Aggiungete le zucchine a pezzettini e continuate a mescolare. Eventualmente aggiungete il grana, mentre l'olio soltanto alla fine, a fiamma spenta ma a padella ancora calda. Mescolate bene finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati e le uova rassodate.

Le zucchine grigliate hanno una buona consistenza e spezzano un po' il morbido della pasta. Inoltre sono una piacevole alternativa originale! Provate! Senza olio caldo e soffritto questa pasta è molto digeribile, io riesco a mangiarne anche più di 100 grammi! E' importante però che scegliate una pancetta adatta per il vostro stomaco. Buon appetito!


3 commenti:

Memole ha detto...

Adoro la carbonara...e questa variante mi stuzzica!!!

Sara ha detto...

complimenti per il tuo blog..davvero particolare..anche io ho fatto da poco una carbonara di zucchine
se ti fa piacere passa dal mio blog
www.saporidisara.blogspot.com
baci , Sara

Serena ha detto...

che bella alternativa! la proverò sicuramente! complimenti x il tuo blog originale. a presto sicuramente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...