domenica 14 agosto 2011

Spezzatino di fettine e patate

Sì lo so, non è proprio stagione da spezzatino, però avevo bisogno di mangiare un po' di carne e nessuna voglia di farmi la classica fettina alla griglia o bollita in un dito d'acqua (sob!), così ho pensato di fare un simil spezzatino con le patate, in modo da dare più corpo e sapore alla carne. Tra l'altro ho azzeccato le giornate molto fresche che ci sono state la scorsa settimana!

Ingredienti (per due):

4 fettine di vitello piccole (circa 500 gr)
2 patate grandi
olio evo q.b. a fine cottura
grana a piacere

Preparazione:

le fettine devono essere magre e possibilmente di casa, ricordatelo sempre! 
Pelate le patate e tagliatene una a fette, di cui farete altre fettine (o cubettini) molto piccole con la mezzaluna. Tagliate l'altra patata a fette della grandezza di 1 cm circa. In una padella abbastanza capiente versate le patate a fette immergendole completamente nell'acqua (della bottiglia, sempre) e accendete la fiamma. Tagliate la carne a straccetti più o meno grandi a seconda del vostro gusto e sistemateli nella padella. Cuocete per qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungete tutte le altre patate tagliate a fettine. Lasciate sul fuoco fino a cottura (ci vuole pochissimo!) completa. Servite con l'acquetta!

La carne che ho comprato era molto morbida (anche se non come quella dello spezzatino) e le patate hanno reso cremoso il piatto, che mi è piaciuto molto, anche se caldo! :)
Aggiungete solo alla fine olio e grana, a piacere. Un piatto veramente semplice ma che dà comunque una certa soddisfazione!




1 commento:

Unknown ha detto...

Perfetto per il tempo che c'è qua in Friuli, ormai l'estate è un ricordo lontano!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...