giovedì 9 febbraio 2012

Patate pasticciate

Come ho già detto tante volte, le patate sono un po' una salvezza per chi soffre di gastrite, perché si possono creare molti piatti e, se usate senza olio caldo, sono ottime perché assorbono l'acido cloridrico in eccesso e sono inoltre molto utili per le coliti e la dissenteria :)

Qui vi propongo due alternative di patate e formaggio

Nel primo caso, le patate lessate possono essere associate a una crema di formaggio molto liquida e letteralmente annaffiate, insieme a un goccio di olio d'oliva EVO. 
Dopo aver lessato le patate, lasciatele intiepidire. Ricordate di non aggiungere mai l'olio, anche se crudo, sopra le patate bollenti. In questo caso le patate lo assorbiranno moltissimo e questo potrà condizionare la vostra digestione (di solito a me gonfia...). In una padella fate sciogliere delle fette di formaggio molle a piacere insieme a due dita d'acqua (io ho usato della crescenza), mescolando bene, fino a formare una specie di crema. Aggiungete solo alla fine e fuori fiamma un goccio d'olio e se volete anche del grana. Annaffiate così le vostre patate :)



Nel secondo caso potrete procedere allo stesso modo, aggiungendo però anche le patate in padella e usando un formaggio più corposo, che fornisca una consistenza più densa al tutto, in modo che la crema, una volta tolta dal fuoco, si raddensi avvolgendo le patate. In questo caso dovrete stare attenti alla quantità del formaggio, per non far diventare il piatto un "pastone" che non va giù... io ho usato delle sottilette.



Se volete, ad entrambi i piatti, potrete aggiungere delle spezie leggere, quali rosmarino, origano, salvia, finocchio o timo.



4 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziose!!!

Kylie ha detto...

Davvero molto azzeccate, soprattutto la seconda che rifarò.

Baci

Unknown ha detto...

ma che ricettine originali...corro a cucinare, è decisamente ora!!! Gnam Gnam!

Pupottina ha detto...

questa sembra davvero adatta a me

^______^ bello questo blog!!!
il mio stomaco è problematico...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...