martedì 3 aprile 2012

Pasta alla crema di ceci

Ieri ho provato l'abbinamento con una pasta che trovo ben digeribile (gli gnocchi della Ecor) e i ceci tritati... è venuta davvero buonissima! La linea biologica della pasta Ecor è abbastanza buona o comunque una valida alternativa alla mia ormai sparita dalla circolazione pasta Baronia Bio... ma perché non c'è più? Era perfetta per me. La Ecor mi piace, anche se la trovo qualitativamente inferiore alla Baronia, ma comunque non male. Il vantaggio è che ci sono diversi formati di pasta bio (e li trovate nel link sopra), compresa la mini pasta che è ancora più digeribile dell'altra. La variante gnocchi (che sono più simili alle conchiglie) è molto buona, a me piace molto e la mangio spesso. Ovviamente sulla digeribilità non si discute, si digerisce benissimo e non mi ha MAI (e dico MAI) gonfiata. 

Ingredienti per 200 gr di pasta:

200-250 gr di ceci freschi
olio evo fruttato q.b.
grana padano q.b.

Ho preparato una crema di ceci in maniera davvero semplice: usando circa 200 o 250 gr di ceci freschi (precedentemente ammollati) e poi sminuzzati con il mixer. Se siete pigri o non avete voglia di aspettare l'ammollo, potrete usare i ceci in barattolo di vetro delle conserve della nonna; ben lavati sotto l'acqua non mi danno problemi. Tritate con il mixer, e solo successivamente aggiungete olio extravergine d'oliva quanto basta per ammorbidirli (diverse cucchiaiate). Potrete usare anche della panna liquida, ma io ho preferito renderla semplice, perché già i ceci sono comunque un alimento che può appesantire. Una volta preparata la crema, mescolatela alla pasta, e se volete aggiungete un po' di grana (2 cucchiai al massimo per 200 grammi di pasta). Con la giusta quantità di olio (sempre fruttato!) la pasta resta morbidissima e l'abbinamento ottimo! Potrete aggiungere delle spezie per aromatizzare, ma soltanto delicate, come il rosmarino, l'origano, il timo o la salvia. Io l'ho lasciata semplice così.

Un piatto semplicissimo ma gustoso. Volendo potrete anche lasciare dei ceci interi e fare un mix.
Senza grana va bene anche per i vegani.


pasta gnocchi ecor crema di ceci



11 commenti:

Unknown ha detto...

Un hummus leggero! Se hai tempo e voglia puoi anche metterti a spellare i ceci dopo averli bolliti, diventano ancora più leggeri e non danno problemi di aria nello stomaco. Come i ceci anche tutti gli altri legumi ;)

Mammazan ha detto...

Anche mia figlia è sempre alla ricerca di legumi decorticati per la piccolina che è a buon punto con lo svezzamento..
Ottime le tue ricette e le indicazioni e i link che alleghi..
Un grande grazie per la visita graditissima!

Kylie ha detto...

Pensa che i ceci non li uso mai, mi hai dato un'idea.

Un abbraccione

MyUSICA ha detto...

Mi piacciono da matti i ceci, e mi fai ricordare che è da un po' che non li mangio...
GUstosissima ricetta :-)
Ti auguro una serena e felice Santa Pasqua
Ciao

sississima ha detto...

una ricette leggera ma gustosa, un abbraccio SILVIA

Anonimo ha detto...

buona era buona, gnam!!

Lo ha detto...

buonissima....e mi hanno colpito le tue riflessioni sulla pasta...hai mai provato la pasta bio coop? che ne pensi?

Lo ha detto...

io trovo la pasta bio coop tra le migliori come paste bio...ma ovviamente non ho la tua capacità di riconoscere tutti i particolari....mi piace molto anche terra e cielo, mentre molti dicono che è buona iris, ma a me non fa impazzire.
Grazie per la tua risposta, se provi fammi sapere :)

ricette leggere ha detto...

Grazie Lo, utilissimi consigli. La proverò e ti saprò dire sicuramente! Terra e cielo mi piace molto ma la trovo abbastanza cara, almeno qui da me, Iris non la conosco, dove la compri? A presto!

Lo ha detto...

scusami sono stata poco al pc....iris di solito rifornisce i gas, io la trovavo anche da un contadino, però nella grande distribuzione non saprei...sicuramente sembra essere quella che ha la migliore qualità prezzo...
http://www.irisbio.com/pagine/trasformati.html
questo è il link... grazie per la tua attenzione :)

Antonella Miceli ha detto...

Ciao, grazie per aver lasciato quei complimenti nel mio blog :)
Sei gentile!
Complimenti per questo primo piatto mi stuzzica tantissimo!
A presto.
Antonella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...