martedì 5 maggio 2009

Torta margherita al mascarpone


Finalmente riesco a postare questa torta. Questo mese non sono riuscita a stare ai fornelli come volevo e allora ieri mi sono data alla pazza gioia..ho cucinato due cespi di asparagi bianchi e ci ho fatto un risottino, poi ho fatto un tiramisu e anche questa torta al mascarpone che è ottima per la colazione!!

Ingredienti

3 uova fresche
250 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
250 gr di mascarpone
granella di riso alle nocciole (a piacere)
una tavoletta di cioccolato lindt al latte (a piacere)

Preparazione

Fare questa torta è davvero semplicissimo! 
Prendete le uova e sbattetele con la frusta insieme allo zucchero, fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Aggiungete poi il mascarpone e sbattete ancora. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito (io il lievito lo metto direttamente nel preparato prima di aggiungere la farina). Mescolate bene. Io lo faccio ancora con la frusta per evitare che la farina faccia i grumi. Una volta preparata la vostra crema (abbastanza densa), potrete aggiungerci a piacere dei pezzi di cioccolato, o dei chicchi di caffè dolci, o quello che volete, in piccoli pezzi.
La crema dovrà essere versata in uno stampo torta capiente (misura standard), rigorosamente rivestito di carta forno! Non usate burro per ungere la teglia! Io, prima di infornare, ho cosparso la superficie con della granella di riso soffiato e nocciole!
Mettete in forno ben caldo e cuocete a 160° per 40 minuti circa (a seconda del forno).

La torta è una semplice margherita ma molto più gustosa. Nonostante non ci sia burro, risulta morbida e soffice! Potrete anche tagliarla a metà e riempirla con marmellata, se vi piace. A me piace così com'è! Con il latte o il tè è ottima anche per la pausa pomeridiana!
Buon appetito!!

NB gli ingredienti devono essere di  qualità: uova fresche di gallina (possibilmente), farina biologica per dolci, zucchero fino (io uso sempre eridania fino, si scioglie meglio e si amalgama perfettamente e in fretta, senza dover aspettare troppo..), mascarpone delicato, di solito uso quello della galbani, questa volta ho usato l'invernizzi ed è venuto tutto ottimo, anche il tiramisù. Il cioccolato invece, se volete metterne un pò, dovrebbe essere della marca Lindt ma anche con l'Esselunga bio mi trovo molto bene. Naturalmente non metterlo è la cosa migliore. Il lievito è di Pane degli Angeli. La granella invece è della linea decori di Lo Conte.



1 commento:

Lo ha detto...

ma che golosità!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...