domenica 9 dicembre 2007

FUSILLI ALLA CREMA DI ZUCCHINE



Questo piatto è molto delicato e dolce, facilissimo da preparare e veloce.

Ingredienti per 2 persone :

-- zucchine ( tante quanto il vostro gusto )
-- grana
-- olio extravergine di oliva (preferibilmente fruttato)




Cuocete le zucchine al vapore.
Una volta cotte lasciatele intiepidire, poi mettetele nel mixer insieme al grana e all'olio e frullate. Otterrete una crema con cui condirete la pasta.
Si può usare anche il trita al posto del mixer, in modo che le zucchine non vengano tritate completamente, e la crema resti un pò più densa. In questo caso tritate solo le zucchine e aggiungete il grana e l'olio dopo.

(NB gamberetti e zucchine stanno benissimo insieme, ma i gamberetti non sono molto indicati quando sono presenti infiammazioni della mucosa gastrica o problemi di digestione. Inoltre c'è il rischio che siano conservati in ammoniaca e quindi siano di notevole tossicità. Se volete abbinarli a questa ricetta cuoceteli in umido o lessati e comprateli in pescheria da qualcuno di fiducia, in modo che siano freschi e non decongelati. )

PS

potrete usare anche le carote al posto delle zucchine. La carota però assorbe molto più olio quindi dovrete aspettare che si raffreddi del tutto prima di metterla nel mixer. E' molto più dolce e a qualcuno può non piacere. Inoltre è un pò pastosa e può rendere il piatto meno cremoso. Se userete la giusta attenzione però, anche con le carote verrà buonissima!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho fatto questa pasta ai miei amici...tutti a dieta! E'stato un successone! Sai anche cosa ho aggiunto? Piccoli straccettini di prosciutto praga fatto saltare in padella senza olio o burro. Ha spezzato la dolcezza delle zucchine quanto bastava..Grazie

Valentina ha detto...

Ho provato a rintracciarti ma non sei visibile..sono contenta, mi ero inventata questa ricetta perchè stufa della solita pasta in bianco!
Io purtroppo posso mangiare poco prosciutto crudo, ma l'abbinamento di sicuro è eccezionale!
Grazie a te!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...