martedì 8 gennaio 2013

Tiramisù alle ciliegie


tiramisu ciliegie
Dopo aver provato il tiramisù alle fragole, non ho resistito e mi sono cimentata anche in quello alle ciliegie! E' venuto stupendo! Le ciliegie erano molto succose, dolci e per nulla acide, quoto al massimo questo dolce delicatissimo, decisamente ancora più buono di quello alle fragole!!

Ingredienti:

2 uova bio
zucchero eridania q.b.
250 gr mascarpone galbani
250 mL panna da montare Granarolo
qualche pacchetto di pavesini a piacere
qualche manciata di ciliegie di stagione



Preparazione:

procedete come per il normale tiramisù. Per variare io però ho fatto delle coppette piccole, visto che eravamo più persone, così ognuno poteva avere la sua senza troppe storie!
Per preparare la crema procedete così. Separate i rossi delle uova dai bianchi. Montate con la frusta i rossi insieme a 3 cucchiai di zucchero. Aggiungete il mascarpone mescolando bene, aggiungete la panna che avrete precedentemente montato (io ci ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero), e infine aggiungete i bianchi montati a neve. Verrà una bella ciotola di crema, io ne ho avanzata un sacco e non siamo riusciti in tre a finirla tutta. Questa la potrete usare per farcire il dolce. Al posto del caffè, ho usato il succo di ciliegie, dopo averle tritate nel mixer. Al succo ho aggiunto un cucchiaino di zucchero. Ho così preparato delle coppette, facendo strati di crema e pavesini inzuppati nel succo. Infine ho ricoperto con un pò di succo e aggiunto due ciliegie intere. Il resto della crema me lo sono mangiato così... devo dire che il mix mascarpone e panna è veramente stupendo! Dopo aver preparato il dolce lasciatelo un po' in frigo, bastano due orette.

Il successo c'è stato, mio fratello ha commentato: "sembra da pasticceria!".

tiramisu' alle ciliegie



4 commenti:

Geanina Codita ha detto...

Siempre que vienen a visitar este blog a que descubra la armonía de los colores mágicamente enviado por mensaje de texto fenomenal. Gracias.
Si estás en mi blog sería un honor, si la votación en TOPblog y yo entiendo que te gusto y me vas a volver.
Un buen día para ti!

Lo ha detto...

immagino davvero che sia buonissimo...adoro le ciliegie...mi spiace che abbiano sempre una stagione così breve...un abbraccio

Unknown ha detto...

Che goduria!!Poi non so davvero tra fragole e ciliegie quale sia il migliore!

Anonimo ha detto...

Ma il mascarpone non da problemi a chi soffre di gastrite?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...