lunedì 6 luglio 2009

Torta margherita alle ciliegie


Tempo di ciliegie, tempo di torte!
Ho comprato una cassetta intera da pochissimo, le ciliegie erano davvero troppo buone e non ho resistito. Naturalmente se ne è mangiate per tutta la settimana!
Ho provato a fare anche questa torta, trovata su Cookaround, naturalmente adattandola alle mie esigenze. 

Ingredienti:

200 gr farina 0 bio alce nero
3 uova
150 gr zucchero fino (circa)
1 bustina di lievito
250 mL di panna da montare Granarolo
ciliegie q.b.

Preparazione: 

Per la quantità di ciliegie sono andata un pò a occhio e confesso di non averle pesate. Vanno messe prima di infornare, quindi vedrete in base a quante ne volete mettere nella vostra torta. Quelle avanzate si possono mangiare anche da sole! Ricordate soltanto che siano ben mature e non acide! Lavatele bene e lasciatele per qualche minuto immerse nell'acqua fresca.
Prendete le uova e sbattetele insieme allo zucchero fino ad uniformare il composto. Io all'inizio avevo messo 150 gr di zucchero ma assaggiando la crema era troppo poco allora ho aggiunto ancora due cucchiai rasi (ma fate secondo il vostro gusto). Aggiungete in seguito la panna fresca di latte intero NON MONTATA, la farina e il lievito e mescolate bene. La crema verrà abbastanza densa. A questo punto aggiungete le vostre ciliegie denocciolate. Considerate che pesano più della crema, quindi andranno sul fondo. Ponete tutto in uno stampo torta rivestito di carta da forno e cuocete a 180° C per 40 minuti circa. Naturalmente fate la prova stecchino!

La torta è sofficissima, molto adatta per la colazione ma anche per la merenda.
Se le ciliegie saranno ben mature e di qualità inoltre, non vi daranno alcun problema!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...