sabato 3 luglio 2010

Lasagne alla crema di asparagi



Le lasagne mi piacciono un sacco, e quando arriva la stagione degli asparagi bianchi le faccio sempre e poi le conservo in freezer per quando ne ho voglia. Si, sono in ritardo, la stagione è passata da un po', ma ho avuto poco tempo per aggiornare il blog, quindi posto la ricetta ora! Per chi non lo sapesse l'asparago bianco è tipico del veneto, ed è davvero dolcissimo. Per questa ricetta l'ho tritato finemente e aggiunto come crema, ma voi potrete tagliarlo a pezzi o disporlo tra i vari strati per lungo, a vostro piacere!

Ingredienti:

un cespo di asparagi bianchi
una confezione di lasagne già pronte Rana (sfoglia normale)
1 L di latte intero Granarolo bio (circa)
una noce di burro (circa 12 gr) di latte intero (Giglio o simili)
2 cucchiai di farina 00 bio Alce Nero
olio extravergine di oliva fruttato a piacere
grana a piacere

Preparazione:

lo so, sono colpevole, ho usato le lasagne già pronte. Certo, ma chi ha tempo di farle in casa? Le sfoglie Rana sono leggerissime, delicate, si digeriscono bene e poi ce ne sono tante, si possono fare diverse porzioni. Il latte e il burro servono per la besciamella. Io uso pochissimo burro, ma vi assicuro che basta. Per quanto riguarda la farina invece andate un po' a occhio, per un litro di latte forse due cucchiai sono pochi, vedete come si raddensa mentre cuocete, e aggiungetene in base a quanta besciamella fate.
Gli asparagi li ho puliti e ben lavati e cotti nella pentola AMC. Voi potrete farli bollire in acqua salata oppure cuocerli a vapore. Ricordate di tagliarli a metà circa, eliminando la parte più dura.
L'asparago bianco è delicatissimo e molto digeribile. E' inoltre dolce e questo piatto potrete farlo se avete a cena delle persone che amano le cose delicate e che mantengono il loro gusto.
Una volta cotti gli asparagi, li ho schiacciati con una forchetta e poi passati nel mixer insieme a del grana.  Potrete aggiungere un po' della loro acqua per rendere il tutto più cremoso.
Per preparare le lasagne basterà semplicemente riempire le sfoglie a strati con la besciamella e gli asparagi, fino all'altezza desiderata. Io faccio le lasagne un po' basse, perché non amo mangiare molto e riempirmi, voi seguite il vostro gusto. Con la crema le lasagne saranno molto liquide.
Mettete in forno a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti (o cmq per il tempo indicato nella confezione). 
Se volete congelarle, lasciatele raffreddare del tutto e poi ponetele negli appositi contenitori. Meglio non usare l'alluminio. Chiudetele bene e mettete in freezer. Si conservano per alcuni mesi. Vi consiglio di congelarle già cotte, così impiegherete meno quando dovrete prepararvi un pranzo al volo!
Ricordate di aggiungere, se volete, dell'olio soltanto a fine cottura, MAI prima! O altrimenti fate senza!
Buon appetito!

NOTA: se il burro vi crea qualche problemino intestinale o siete allergici o soffrite di disbiosi o colon irritabile, l'alternativa è usare l'olio. Nella quantità di 12 grammi o poco più il burro a me non da problemi, purché sia biologico e di latte intero. La qualità è importantissima in questi prodotti che non andrebbero mai mangiati! Io ho fatto la besciamella con l'olio una volta sola e mi ha dato parecchio fastidio, quindi non l'ho più usato. In particolare mi ha gonfiata molto, con mal di stomaco al seguito. Quindi consiglio di usare il burro, ma non in quantità superiore a 15 grammi. Ricordate di farlo sciogliere nel latte pian piano, e non di metterlo nella pentola e poi quando è sciolto aggiungere il latte! Il burro non deve friggere! Sembra una sciocchezza ma è un passaggio molto importante. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...