sabato 2 ottobre 2010

Carbonara al prosciutto



L'altro giorno avevo il frigo quasi vuoto ma avevo del prosciutto avanzato e delle uova, così mi sono fatta una simil carbonara velocissima e davvero leggera, ma ugualmente buonissima! La ricetta è talmente semplice che pare ovvia, comunque la scrivo!

Ingredienti (per una persona):

100 gr di spaghetti bio
1 uovo
una fetta di prosciutto cotto alta qualità
olio extravergine di oliva fruttato q.b.
grana padano q.b.

Preparazione:

mettete a cuocere la pasta e nel frattempo tagliate il prosciutto a pezzettini e ponetelo in una padella d'acciaio (inox 18/10). Aggiungete l'uovo sbattuto e un po' di grana grattugiato e mescolate. Una volta scolata la pasta, trasferitela nella padella e mescolate un po' sotto fiamma bassissima, in modo che l'uovo cominci a cuocersi. Lasciate che si rapprenda senza seccarsi troppo (ma non deve essere crudo!) e solo a fine cottura aggiungete un po' di olio crudo. Mescolate bene e la pasta è pronta!

Un'alternativa leggera alla classica carbonara e cucinata senza un filo di olio cotto. Decisamente light!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

Cordialmente

Anna P.

P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

Luciana ha detto...

Complimenti il tuo blog è bellissimo e molto utile per chi soffre di gastrite, per molti è un vero problema!!! questa carbonara è buonissima :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...