sabato 2 aprile 2011

Crostatine yogurt e mirtilli

La mia nuova ricetta è quella di Iva, che ha realizzato una crostata di mirtilli e yogurt favolosa! Complimentissimi! Io ho usato dei piccoli stampini di carta e ho fatto delle crostatine, ma potrete decidere se fare una crostata grande come ha fatto lei, a vostro piacere. La ricetta originale la trovate qui.
Come al solito ho fatto la mia variante, ma sono rimasta molto soddisfatta!

Ingredienti: 

175 gr farina 00 alce nero bio
100 gr zucchero eridania fino
1 uovo
50 gr olio di semi
3 vasetti yogurt ai mirtilli granarolo
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
150 gr mirtilli freschi

Preparazione:

premetto che dalla ricetta originale ho tolto il lievito, il limone e ho messo meno zucchero a velo. Ho sostituito lo yogurt greco con uno normale perché non lo digerisco. 
In una ciotola inserite l'uovo, lo zucchero, l'olio e la farina. Impastate bene fino a formare una palla. Il mio impasto era molto appiccicoso quindi ho aggiunto ancora farina e un po' di fecola (a occhio).
Lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Io ho usato degli stampini di carta a forma di crostatine, me ne sono venute 4 ma dipende dalla grandezza dello stampo! Stendete la sfoglia sugli stampi, bucherellate il fondo e cuocete in forno già caldo a 200° circa per una ventina di minuti.
Una volta raffreddata la pasta, aggiungete un po' di mirtilli, lo zucchero a velo e lo yogurt. Decorate infine con qualche mirtillo e spruzzate un po' di zucchero a velo sopra. 
Lasciate in frigo per mezz'ora. 

Conclusioni:

velocissima e gustosissima! Delicata, morbida, con lo yogurt che spezza i due sapori e digeribilissima. Sono contentissima e la ricetta la rifarò sicuramente molto presto! Io ho usato lo yogurt granarolo ai mirtilli, ed è risultato perfetto nell'insieme. Bisogna però che si rassodi un po' in frigo, perché più liquido dello yogurt greco. L'aspetto era una cosa fantastica e davvero buone. Complimenti quindi e grazie!




4 commenti:

Angela ha detto...

Infatti, deve essere deliziosa, dall'aspetto lo è :) Nottola Angela

Unknown ha detto...

Ok, al bimbuz verrà la voglia di mirtillo!!!! ;))

Unknown ha detto...

Ha un aspetto buonissimo! slurp :P

iva ha detto...

Sono molto contenta che ti è piaciuta!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...