martedì 4 ottobre 2011

Pancakes

Oggi è stata una giornata prolifica in cucina. Ho fatto un sacco di cose, ma comincio con la colazione!
Ho provato i pancakes per la prima volta in vita mia e sono venuti stupendamente buoni ma anche bellissimi (a parte il primo, ma l'ho sommerso nella pila...).


Una ricetta facile e veloce, la stessa delle crepes in pratica, ma con l'aggiunta di lievito. Leggerissimi e digeribilissimi, se abbinati a qualcosa di altrettanto digeribile (non cioccolata).

Ingredienti (per due persone, circa 6 pancakes):

1 uovo fresco
200 mL latte Granarolo bio intero
140 gr farina 00 bio 
1 zolletta di zucchero Eridania (poco più di un cucchiaino da caffè)
1/2 bustina di lievito Pane Angeli

Preparazione:

mescolare gli ingredienti in questo ordine: latte, uova, zucchero e infine farina e lievito. Io ho inserito tutto nel mixer, se fate a mano ricordate di setacciare bene la farina. Cercate di mescolare bene a mano, oppure usate le fruste. La pastella deve venire ben omogenea e liscia, senza grumi.

Per cuocerla ho usato una padella antiaderente, quella per le piadine. Meglio imburrarla prima, così i pancakes verranno perfetti, ma niente burro per i gastritici. Oppure, se proprio volete provare, lasciate per voi gli ultimi pezzi, di modo che il burro sarà quasi sparito dalla padella.
Versate un mestolo di pastella nella padella ben calda (a fiamma bassissima), fino a formare un cerchio che avrà le dimensioni del vostro pancake. Lasciate cuocere finché le bollicine non si apriranno, poi girate e lasciate cuocere circa un minuto. Dopo la prima sarà facilissimo prepararle e capire il tempo e la cottura giusti.
Una volta cotte, impilatele una sull'altra e servitele con ciò che vi piace e digerite meglio. Suggerisco miele, marmellata non acida, o qualche altra cremina dolce. Sciroppo d'acero per i gastritici meglio di no.

Io ho condito le mie con del miele all'eucalipto della Rigoni, e con della marmellata ai frutti di bosco, sempre della Rigoni. Buonissime e digeribilissime.

E siccome mi sono gasata, ho messo mille foto :)









5 commenti:

Mirtilla ha detto...

una colazione deliziosa!!!

delizia divina ha detto...

buoni...prima o poi devo provare a farli anch'io!!!

Rosi ha detto...

Li proverò sostituendo il latte con la panna vegetale diluita con latte di soja.

Karlito ha detto...

erano buonissimi fantastici!!!!! gnam gnam!

Unknown ha detto...

Ma com'è che ogni volta che vengo sul tuo blog, ha cambiato faccia??
Buoni i pancakes, sono stati la mia colazione della domenica spagnola, dopo il sabato di festa...che ricordi!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...