giovedì 15 dicembre 2011

Fiocchi di neve di pasta sfoglia allo sgombro

Natale si avvicina e il tempo scarseggia sempre per postare... vi lascio una ricettina velocissima e facilissima da preparare. E' stata una prova per testare uno stampo taglia biscotti della Guardini a forma di fiocco di neve! Devo dire che non credo sia la formina giusta, perché il ripieno rimane praticamente soltanto all'interno, però mi sono piaciuti, quindi penso che li rifarò ancora. Con questi ingredienti ve ne vengono circa 8.

Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia Tante Lisette
una confezione di sgombro al naturale Rizzoli
un uovo di gallinella di casa

Preparazione:

stendete la pasta sfoglia all'aria per una decina di minuti circa. Preparate delle formine con lo stampo che desiderate in numero pari, considerando che devono poi essere posizionate una sopra l'altra.
Preparate il ripieno con dello sgombro al naturale (scolate bene l'acquetta od eventualmente sciacquate con dell'acqua) e un uovo, mescolando bene, in modo che venga cremoso. 
Posizionate i vostri fiocchi bucherellati con una forchetta su della carta forno e dentro una teglia da forno. Aggiungete un po' di ripieno al centro, mentre ai lati spennellate con l'uovo. Infine posizionate un altro fiocco sopra, cercando di chiuderli bene come riuscite :)
Lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti (controllate, può essere anche meno).
I fiocchi si gonfieranno un po' ma a me sono piaciuti davvero un sacco! E volendo possono essere scambiati per delle tartarughe...




4 commenti:

sississima ha detto...

Buoni! E poi a me lo sgombro piace parecchio! Un abbraccio SILVIA

Gegè ha detto...

Sono davvero simpaticissimi :) è una nuova idea per questo periodo di natale:
mi piacciono...brava :)

Elisa ha detto...

Buoni questi!!! Lo sgombro è una delle poche cose "grasse" concesse nella mia dieta. E mi piace di più al naturale, a differenza del tonno di cui non posso sentir nemmeno l'odore!

Elisa ha detto...

Belli questi! Lo sgombro è una di quelle poche cose "grasse" che mi posso concedere nella dieta! E poi mi piace di più al naturale a differenza del tonno, che mi puzza tantissimo"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...